“Se una a botta secca, quando eri giovane, t’avesse detto che l’avevi gonfiata non saresti andato nel panico? ”
“Il genio è saggezza e gioventù.”
“I ribelli morono sempre a vent'anni, pure quanno nun morono.”
“Ogni cosa rappresenta una minaccia per il giovane: l’amore, le idee, la perdita della famiglia, l’ingresso tra i grandi. È duro apprendere la propria parte nel mondo.”
“Forse non ci sono giorni della nostra adolescenzavissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.”
“In casa mia ci sono tutte le cose inutili. Non manca che il necessario: un grande squarcio di cielo come qui. Cercate di conservare sempre un brandello di cielo sulla vostra vita.”
“Non vi è uomo, per quanto saggio, che non abbia in un certo momento della sua giovinezza detto cose, o vissuto in un modo la cui consapevolezza è così spiacevole per lui nella vita successiva che vorrebbe volentieri, se potesse, estirparla dalla sua memoria.”
“Avete un’anima bella, di una qualità rara, una natura d’artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno.”
“Mantieniti interessato agli altri, mantieniti interessato all'ampio e meraviglioso mondo. E allora in senso spirituale tu sarai sempre giovane.”
“Il sentimento della famiglia è un sentimento inferiore, quasi animale, creato dalla paura delle grandibelvelibere e delle notti gonfie d'agguati e d'avventure. Nasce coi primi segni della vecchiaia che screpolano la metallica gioventù.”
“Da giovane non ero molto femminile, ero più un maschiaccio.”
“La giovinezza, essendo a la voluttà inclinata, non si piglia se non con l'esca del piacere perché rifugge i rigidi maestri.”
“Leopardi parla a chiunque sia giovane, non solo anagraficamente, proprio per la spinta verso la libertà che lo caratterizzava.”
“Devo confessarlo, sono nato molto giovane.”
“L'età è un'opportunità, non un valore assoluto. Chi è giovane ha più possibilità di fare bene, ma non basta esseregiovani per essere bravi.”