“Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.”
“La vecchiaia realizza i presentimenti della gioventù.”
“Tra i venti e i trent'anni, l'uomo, con grande pena, strangola il proprio ideale; dopo di che egli vive tranquillamente; ma è la tranquillità di una ragazzamadre che ha ucciso il suo primogenito.”
“Gran parte del progresso è legata ai giovani, grazie alla loro relativa autonomia dal sistema e al coraggio di agire che le persone più in là con gli anni perdono man mano che rimangono intrappolate nella vita.”
“Anzi tutto se la vita vuolsi misurare dagli anni piuttosto che dalle passioni, io non ho fatto finora che un primo passo nella vita. Sappiano le mie lettrici—ed è ad esse specialmente che io rivolgo questa osservazione—che io non ho che ventisette anni, e sono in tutto il vigore della gioventù e della salute: Oltre a ciò la mia esistenza scorse finora sempre uguale, sempre modesta e ignorata, fu una vita come tutte le altre, una lotta del bisogno coll'impotenza, dell'aspirazione col nulla, dell'ideale col fango;—e in mezzo a tutto ciò qualche punto nero e qualche raggio di sole, qualche virtù, qualche vizio, alcune colpe, molti affetti, molte lacrime e molte delusioni—tale è la storia sintetica della mia esistenza.”
“Nessuna abilità da parte dell'attrice può compensare la perdita della giovinezza.”
“La nostra cultura - o meglio l’industria che ormai determina la cultura - ha mitizzato la gioventù, ha trasformato l’età avanzata in una sorta di malattia e spinge i vecchi, poveretti, a essere diversi da quel che sono e a fare i finti giovani. Ma la vecchiaia non è necessariamente un male, né tanto meno il tempo dei rimpianti. Anzi.”
“Quando una donna resta giovane e bella per sempre, il mondo è suo!”
“I vecchi chiedono più tempo, mentre i giovani lo sprecano. E il filosofo sorride, sapendo che li non ce n'è affatto. Ma l'eroe se ne sta con la spada sguainata davanti allo specchio della propria mente, guardando quella faccia sconosciuta sopra le sue spalle.”
“L'età non si misura in anni. La natura non distribuisce equamente l'energia. Alcune persone sono nate vecchie e stanche mentre altre diventano forti a settant'anni.”
“I giovani raccolgono materiali per costruire un ponte con la luna, o, forse, un palazzo o un tempio sulla terra, e, alla fine, la persona di mezz’età decide di costruire una legnaia con quei materiali.”
“La gioventù è, dopo tutto, un momento, ma è il momento, la scintilla, che ti porti sempre nel cuore.”
“Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.”
“Il petto non sembrava respirarearia, ma una forza e una gioia eternamente giovani.”
“Ero un ragazzo cui piaceva la solitudine, cui piaceva di più stare con le cose che con le persone.”