“La felicità è una vergine imprudente che si lascia baciare da ogni giovaneuomoforte.”
“I giovani conoscono piuttosto l'amore che la bellezza.”
“Le tempeste della gioventù sono circondate di giorni splendenti.”
“Avveleniamo la festa della nostra giovinezza esagerando e complicando i piaceri dell'amore sino a farne risultare dei dolori.”
“Forza di giovane e consiglio di vecchio.”
“I giovani hanno la memoria corta, e hanno gli occhi per guardare soltanto a levante; e a ponente non ci guardano altro che i vecchi, quelli che hanno visto tramontare il sole tante volte.”
“Dolci sogni dei vent'anni che le bufere della vita fanno svolazzare qualche volta sul cuore dell'uomo, persino quando il sorriso dello scetticismo gli ha già increspato le labbra.”
“Tutti gli abissi hanno funeste attrazioni, e quelle voragini che ingoiano la giovinezza, il cuore, l'onore, si maledicono facilmente, ahimè! quando arriva la filosofia dei capelli bianchi.”
“Che cos'hai fatto tu, tu che piangi e non smetti di piangere, che cos'hai fatto, dimmi, della tua giovinezza?”
“Ah, Dio, se avessi studiatoAl tempo della pazza gioventùE a ben fare mi fossi dedicato,Avrei una casa e un letto di piume.Ma che?Fuggivo lungi dalla scuolaCome fanno i cattiviragazzi.E nello scrivere questa parolaSento che il cuore quasi mi si spezza.”
“La mia giovinezza è il periodo che ricordo più spesso, anche se non è stato facile, ma pieno di parole che si confondevano con il teatro.”
“C'è oggi nel mondo, non solo in Italia, una disperazione di vivere che sembra togliere, proprio ai più giovani, ogni possibilità, anche semplicemente storica, di lottare. Durante il fascismo c'era almeno risentimento, negli scrittori che la mostravano. Oggi ci sono occhi che nemmeno guardano, tanto li offusca stanchezza o pianto. Ma sono occhi, sono uomini. Sono una realtà con la quale dobbiamo pur fare i conti.”
“La verità, voglio dire, non rischia niente a passare per un periodo di abbiezione: non il suo avvenire e nemmeno la sua gioventù. Quello che non deve mai venire meno è il nostro sforzo di intrattenerla, comunque, tra noi uomini.”
“L'altra notte ho acceso la TV e c'erano i numerierotici con donne che si leccavano e una scritta lampeggiante che diceva 'CHIAMA - GODI IN 30 SECONDI'. Godere in 30 secondi? L'incubo della mia adolescenza che ritorna: l'eiaculazione precoce.”
“In gioventù si impara; con l'età si comprende.”