“La differenza tra un’onda del mare e un’idea contagiosa che si propaga in Rete è che il mezzo di trasmissione non è fatto di materia fisica ma di bit e che l’energia che muove l’idea non nasce da una perturbazione ma da un’emozione.”
“Un’idea contagiosa deve essere soprattutto «significativa».”
“Più che dare risposte a problemi funzionali, l’idea contagiosa dovrà essere in grado di soddisfare il bisogno di «purezza», la necessità di «comunicazione», la voglia di «leggerezza» che si trovano nell’animo delle persone.”
“Il modo per avere buone idee è avere molte idee, e buttare via quelle cattive.”
“Ciascuno ha la filosofia delle proprie attitudini.”
“C'è qualcosa di più assurdo dell'amore? Se lo godiamo fino all'ultimo, subito ce ne stanchiamo, disgustiamo; se lo teniamo alto per ricordarlo senza rimorsi, un giorno rimpiangeremo la nostra sciocchezza e viltà di non aver osato.”
“Viviamo in una rete di idee, una struttura di nostra stessa creazione.”
“La maggioranza non filosofica degli uomini consiste in quelli più irrimediabilmente dipendenti dalle idee dominanti della loro epoca. In tempi di crisi questi uomini hanno bisogno di un certo tipo di teoria come guida; ma, non essendo familiari con il campo delle idee, non sanno che sono possibili delle alternative alle teoriepopolari. Essi conoscono solo ciò che è sempre stato loro insegnato.”
“Una bella idea ha molte più probabilità di essere giusta di una bruttaidea.”
“Puoi uccidere le persone a migliaia, ma non puoi eliminare un'idea.”
“I soldi non creano soldi, ma le idee sì.”
“Dico al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente.”
“Soltanto l'idea raggiunge, senza sciuparsi, la conoscenza della realtà.”
“Noi non amiamo mai nessuno: amiamo, soltanto, l'idea che abbiamo di qualcuno. Ciò che amiamo è un nostro concetto, vale a dire, amiamo noi stessi.”
“Tutta la creazione è fantasia e illusione. La materia è un'illusione per il pensiero. Il pensiero è un'illusione per l'intuizione. L'intuizione è un'illusione per un'idea inalterata. L'idea inalterata è un'illusione per l'esistenza.”