“Si può paragonare abbastanza esattamente l'interno di una testa inglese a una guida Murray: molti fatti e poche idee.”
“Ci vuole una storia per spodestare un’altra storia. Le metafore e le storie sono molto più potenti (ahimè) delle idee, oltre a essere più facili da ricordare.”
“Le idee vanno e vengono, le storie restano.”
“Le nostre idee sono viscose: una volta che produciamo una teoria cambiamo idea con difficoltà, quindi coloro che tardano a formulare teorie ottengono risultati migliori.”
“Trattiamo le idee come proprietà, quindi ci è difficile separarcene.”
“La progettazione, elettrica o meccanica, è inequivocabile nei risultati. È raro trovare un argomento che non possa essere esaminato preventivamente, partendo dai dati teorici disponibili e dai dati pratici. Il tradurre in pratica una pura idea come generalmente si fa, è, ritengo, nient'altro che una perdita di energia, di tempo e di denaro.”
“Il mondo delle idee non ci si rivela d'un colpo; dobbiamo ricrearlo in modo permanente e incessante nella nostra coscienza.”
“Lo spirito dell'illuminismo è quello dell'autonomia dell'individuo.”
“Antonio Gramsci, uno dei più originali pensatori dei nostri tempi, il più grande degli italiani dell'epoca nostra, per la traccia incancellabile che col pensiero e coll'azione egli ha lasciato.”
“Stalin divulgò tesi esagerate e false, fu vittima di una prospettiva quasi disperata di persecuzione senza fine, di una diffidenza generale e continua, del sospetto in tutte le direzioni.”
“Le idee, i grandiprincipi di rinnovamento del mondo, non vanno avanti con mezzi loro. Non hanno le gambe, diceva uno dei classici del nostro pensiero. Avanzano e si impongono quando, penetrati nella mente degli uomini e nella coscienza di una classe, diventano una forza, perché i migliori fra gli uomini e prima di tutto in questa classe vanno per essi al combattimento, affrontano il pericolo, sacrificano la libertà e la vita.”
“Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.”
“Per fare il regista devi essere in grado di far capire cosa hai in mente agli attori, ai produttori, agli investitori e a chi poi distribuirà il film, altrimenti non potrai raccontare la tua storia al pubblico.”
“A volte, anche un cretino ha un'idea.”
“Prendi tutto l'addestramentopossibile; una buona idea è tutto ciò che ti serve per risparmiarti anni di duro lavoro.”