“Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma.”
“Da piccola pensavo ad una sola cosa: mettermi le scarpette e danzare. Sapevo che sarei stata circondata dai migliori ballerini, e non mi curavo di nulla all'infuori della danza. Ma crescendo ti rendi conto di cosa hai veramente bisogno.”
“I bambini felici non dovrebbero cercare di essereartisti. Devi nascere con un cuore spezzato e un senso di solitudine dentro.”
“Dell'infanzia dirò poco, perché fu solo stupidità.”
“Quando l'infanzia muore, i suoi cadaveri vengono chiamati adulti ed entrano nella società, uno dei nomi più garbati dell'inferno. Per questo abbiamo paura dei bambini, anche se li amiamo: sono il metro del nostro sfacelo.”
“Un uomo infantile non è un uomo il cui sviluppo è stato arrestato: al contrario, è un uomo che ha dato a se stesso una possibilità di continuarsi a sviluppare a lungo dopo che molti adulti hanno avvolto se stessi nel bozzolo delle abitudini e delle convenzioni di mezz'età.”
“L’infanzia è una tappa naturalmente disgraziata dell’esistenza, Lillian. La storia che i bambini meritano la felicità l’ha inventata Walt Disney per far soldi.”
“Da piccola temevo il futuro e nessuno mi ha avvisata che non sarebbe mai arrivato.”
“Nella nostra memoria rimangono particolarmente vivi i personaggi che abbiamo odiato al tempo dell'infanzia, e durante tutta la nostra vita continuiamo a odiare i personaggi che assomigliano a quelli già odiati nella nostra infanzia.”
“Sono cresciuto con La signora in giallo. Mi piaceva così tanto. Era sempre la stessa storia, così uguale che ho cominciato a pensare che fosse la stessa Jessica Fletcher a uccidere le vittime.”
“Coloro che educano i bambini bene sono da onorare più che i genitori, in quanto questi hanno dato solo la vita, quelli l’arte di vivere bene.”
“I ricordi di un'infanzia serena sono il dono più bello che un genitore possa fare a un figlio.”
“Facevo vocistupide già da bambino.”
“C'è stato un momento preciso che ha distrutto la mia infanzia. L'entrata delle truppe di Hitler a Klagenfurt. Fu qualcosa di così orrendo che il mio ricordo inizia con questo giorno, con un dolore troppo precoce, così intenso come forse dopo non l'ho più provato.”
“I bambini non sono mai stati molto bravi nell'ascoltare gli adulti, ma non hanno mai mancato di imitarli.”