“A volte la crudeltà ti viene d’istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto.”
“Ogni impulso che cerchiamo di soffocare fermenta nella nostra mente e ci avvelena.”
“Le donne possiedono un istinto meraviglioso: hanno la capacità di scoprire tutto tranne l'ovvio.”
“Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vitamoderna, o almeno così sostengono in societàpersone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l'ovvio.”
“Ogni impulso che ci sforziamo di soffocare cova nella mente e ci avvelena... L'unico modo per sbarazzarsi della tentazione è cedervi.”
“Confida nel tuo istinto. Meglio sbagliare in proprio che per conto di qualcun altro.”
“Segui il tuo istinto. È lì che la vera saggezza manifesta se stessa.”
“La tua mente conosce solo alcune cose. La tua voce interna, il tuo istinto, conosce tutto. Se presti ascolto a ciò che conosci istintivamente, ti condurrà sempre verso il percorso giusto.”
“Faccio la maggior parte delle mie scelte istintivamente e solo poi, se serve, le razionalizzo.”
“Se tendiamo l'orecchio ad ascoltare la voce del nostro istinto, ritroveremo noi stessi. E una volta che si sarà verificato questo incontro, ognuno di noi con la sua grande forza illuminerà la vita di ogni giorno, e chi gli sta vicino.”
“Non mi sentivo più un animale; avevo barattato i miei istinti per dubbi e domande, per esercitare la ragione, per contraffare la mia natura.”
“I saggi sono istruiti dalla ragione; le menti comuni dall'esperienza; gli stupidi dalla necessità; e i bruti dall'istinto.”