“L’idea che per far lavorare un uomo bisogna sventolargli del denaro davanti agli occhi è una conseguenza, non un assioma. Ci siamo talmente abituati che non ricordiamo più l’esistenza di un’alternativa.”
“Sii ben ordinato nella tua vita, e ordinario come un borghese, in modo da poter essereviolento e originale nel tuo lavoro.”
“L'unica cosa importante che ho imparato nel corso degli anni è la differenza tra prendere sul serio il proprio lavoro e prendersi sul serio se stessi. Il primo è imperativo e il secondo è disastroso.”
“Se fossi una persona seria probabilmente avrei un lavoro vero.”
“Volevo una vita diversa, che non mi portasse tutti i giorni a fare le stesse cose con le stesse persone nello stesso posto di lavoro. Volevo affrontare delle sfide interessanti.”
“- Rick Deckard: Una volta facevo il tuo lavoro. Ero bravo. - Agente K: Era più semplice allora.”
“Il profitto è la naturaleconseguenza di un lavoro fatto bene.”
“È tutt'uno per me se una persona proviene dalla prigione di Sing Sing o da Harvard. Io assumo un uomo, non la sua storia.”
“- Datore di lavoro: Mi spiace sign. Foster, ma lei non ha esperienza.- Brantley: Mi scusi, come posso acquisireesperienza se non trovo un lavoro che non mi permetta di far esperienza?- Datore di lavoro: Se le dessimo l'opportunità di fareesperienza, lei con l'esperienza si troverebbe un posto migliore, e l'esperienza andrebbe a vantaggio di qualcun altro.”
“L'uomo è così fatto che può trovare il sollievo da un tipo di lavoro solo con l'assumerne un altro.”
“Italia: il paradiso degli scioperi interrotto qualche volta dal lavoro.”
“La pigrizia può sembrare attraente, ma il lavoro ti da soddisfazione.”
“La pigrizia, come ruggine, consuma più velocemente di quanto logori il lavoro, mentre la chiave che viene usata è sempre lucida.”
“Tieni in pugno il tuo lavoro, o sarà lui a tenere in pugno te.”
“L'ossidazione per mancanza di uso guasta più gli attrezzi che il proprio lavoro.”