“Una società fondata sul lavoro non sogna che il riposo.”
“Da piccola sognavo di lavorare con gli animali.... Ci sono andata vicina.”
“Riuscire a sfondare in una professione difficile richiede una bramosa fede in se stessi. Devi essere in grado di sostenere te stesso sotto colpi che ti fanno traballare. Non c'è codice di comportamento che aiuti i principianti. Questo spiega perché certe persone con un talento mediocre, ma con una grande spinta interiore, arrivano molto più avanti di persone con un talento enormemente più grande.”
“Gli animali stessi sono così meravigliosamente pigri: all'animale è assolutamente estranea la follesmania di lavoro dell'uomomoderno, cui manca perfino il tempo di farsi una vera cultura. Anche le api e le formiche, queste personificazioni della solerzia, trascorrono la maggior parte della giornata immerse in un dolce far niente, solo che quelle ipocrite non si fanno vedere quando se ne stanno tranquillamente a casa, ma solo quando sono al lavoro.”
“Per ogni persona nata in questo mondo il suo lavoro è nato con essa.”
“Faccio domande e basta.”
“In ultima analisi, non esiste una soluzione al progresso dell'uomo, se non l'onesto lavoro della giornata, le decisioni oneste della giornata, le generose espressioni della giornata e le buone azioni della giornata.”
“Non pensare alla recitazione come ad una professione a meno che il tempo diversamente impiegato non sia perso.”
“Da giovane dicevo un sacco di bugie, oggi mi pagano per mentire.”
“Non mi sono mai dichiarata una grande cantante, ma ho sempre dato il massimo. Ho sempre amato quello che facevo e mi sono goduta la vita.”
“Non vale la pena accettare un lavoro per permettersi una vacanza.”
“Venuta la sera, mi ritorno in casa ed entro nel mio scrittoio; e in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio, e che io nacqui per lui.”
“Adotta una mentalità aperta. Il tuo primo lavoro può non essere il lavoro dei tuoi sogni, ma non deve essere un incubo.”
“Nulla è più facile che essere occupati, ma nulla è più difficile che essere efficienti.”
“Lui e il signor Trippi e tutti quanti loro, i lavoratori, si sono messi in testa di costruire una nazione con le loro mani. Non speravano di farlo, loro ci credevano davvero che l’avrebbero fatto.”