“Il lavoro è il narcotico per la noia.”
“Al lavoro, pensi ai bambini che hai lasciato a casa. A casa, pensi al lavoro che hai lasciato incompleto. Una tale lotta si scatena dentro di te. Il tuo cuore è lacerato.”
“Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero.”
“Il sindacalismo raramente, se mai, usa il potere che ha per assicurare un lavoro migliore; quasi sempre dedica una gran parte del suo potere a salvaguardare il cattivo lavoro.”
“Gli uomini lavorano semplicemente per sfuggire all'agonia deprimente della vita contemplativa - dato che il loro lavoro, come il loro gioco, è un idolo che li serve, consentendo loro di fuggire dalla realtà.”
“L'unicoapprezzamento che abbia un qualche valore è quello di qualcuno che lavora al tuo stesso tavolo.”
“Fa caldo in fabbrica? Le ore sono lunghe? Quindici dollari al giorno non vi bastano? Be', la fuga è molto semplice. Piantate il lavoro, sputatevi sulle mani, e scrivete un altro bestseller.”
“Sapere da giovane che cosa si vorrebbe fare è capire da vecchio che cosa avresti voluto aver fatto.”
“Il lavoro nobilita l'uomo e arricchisce qualcun altro.”
“Mio padre non c'era mai. Quando andava a fare le corride in America, stavo anche otto mesi senza vederlo. Io, invece, per i bambini ci sono e ci sarò sempre.”
“Solo gli sciocchi sono soddisfatti e fiduciosi della qualità del loro lavoro.”
“Personalmente non ho mai avuto l’aspirazione dell’estero, alcuni vanno a Parigi per esempio a fare ciò che potrebbero fare tranquillamente qui: sembra che fare il cameriere all’estero abbia un altro peso.”
“Quando la mole del lavoro che ci aspetta eccede il limite massimo del ragionevole, ci si sente autorizzati a scegliere l'ozio.”
“Qualcuno, indegnamente, ha rovinato quello che ho costruito negli anni.[riferimento a Claudio Amendola, protagonista de 'Il ritorno del Monnezza']”
“Mantenere il proprio lavoro aiuta ad affrontare meglio la faticosa lotta contro la malattia. La normalità della vita è un toccasana.”