“Nella mia esperienza da conduttrice televisiva e radiofonica ho messo in pratica gli insegnamenti della danza. Dietro c’è sempre lo studio, non c’è mai improvvisazione.”
“Vorrei essere più spavalda. Per anni ho creduto che un atteggiamento riservato e discreto nella vita professionale aiutasse a emergere, ma mi sbagliavo. Con il senno di poi, avrei dovuto osare un po’ di più.”
“Nel vocabolario dei napoletani non esiste la parolalavoro, dicono la «fatica». Anche io sono così, non amo la fatica.”
“Quando ho cominciato questo lavoro mi sono fatto una promessa: cambiare tutti i pinguini che si vestivano uguali.”
“La temperanza e il lavoro sono i due veri medici dell'uomo: il lavoro aguzza l'appetito e la temperanza impedisce di farne abuso.”
“È troppo difficile pensare nobilmente quando si pensa a guadagnarsi da vivere.”
“Nella terra del bracciantato gli uomini erano sempre assenti. Partivano prima dell’alba e tornavano a notte fonda; facevano lavori massacranti per paghe da fame. Le donne, invece, erano sempre lì, presenti, a tenere in piedi la casa, crescere i figli, buttarsi nel pantano delle risaie, spigolare nei campi, raccogliere i resti della trebbiatura e persino l’erba nei fossi. ”
“Quelli che non devono lavorare chiamano virtù il lavoro per ingannare quelli che lavorano.”
“Perché un uomo possa esserefelice, è necessario che egli non solo sia capace nel suo lavoro, ma anche un buon giudice del suo lavoro.”
“Perché le persone possano esserefelice nel proprio lavoro, sono necessarie queste tre cose: Devono essere adatte a svolgerlo. Non ne devono svolgere troppo. E devono applicarci un pizzico di successo.”
“Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente imponente. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.”
“Coloro che hanno un lavoro lavorano troppo, mentre altri muoiono di fame senza salario.”
“Il lavoro è un dovere e un uomo non deve ricevere un salario in proporzione di ciò che produce, ma in proporzione della sua virtù che si esplica nello zelo.”
“L'uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.”
“Il metodo del 'postulare' quello che vogliamo ha molti vantaggi; sono gli stessi vantaggi di un furto nei confronti di un onesto lavoro.”