“La ragazza leggeva davvero i volumi che sceglieva. La capacità di leggere non era certo un’occupazione né una caratteristica tipica degli analfabeti di quel paese.”
Non penso che alle persone piaccia leggere di se stesse o di altre persone "come realmente sono". Sarebbe troppo sconvolgente.
“La cosa peggiore del leggere nuovi libri è che ci impedisce di leggere quelli vecchi.”
“È impossibilediventare molto istruiti se si legge solo quello che ci piace.”
“Se il libro che stiamo leggendo non ci sveglia come un pugno che ci martelli sul cranio, perché dunque lo leggiamo? Buon Dio, saremmo felici anche se non avessimo dei libri e quei libri che ci rendono felici potremmo, a rigore scriverli da noi. Ma ciò di cui abbiamo bisogno sono quei libri che ci perturbano profondamente come la morte di qualcuno che amiamo. Un libro deve essere una piccozza per rompere il mare di ghiaccio che è dentro di noi.”
“Il piacere di tutta la lettura è raddoppiato quando si vive con un'altra persona che divide gli stessi libri.”
“Ho idea di come un Uomo potrebbe trascorrere una vita piacevole: un giorno potrebbe leggere una pagina di Poesia pura o di Prosa distillata e perdersi nella lettura, pensarci, rifletterci, capirla fino in fondo, farne profezie o sogni […]. Che felicità c’è in questo viaggio immaginario, quale deliziosa e diligenteIndolenza.”
“- A chi scrivi quella lettera? – chiese un giorno un monaco a un fratello.- Ad abba Serapione – rispose costui.- Ma perché la scrivi così lentamente?- Tu non sai con quanta lentezza legga il buon abate…”
“Leggi troppo – fu il rimprovero che abba Filone rivolse un giorno a un novizio. – Bada di non essere come coloro che leggono per essere dispensati dal pensare.”
“Abba Sisoès aveva molti libri nella sua cella e molta sapienza nel suo cuore. A un giovanemonaco che un giorno gli chiese:- Abba, è difficile leggere?Rispose:- Leggere è niente; il difficile è dimenticare quello che si è letto…”
“Sempre aprendo un libro apprendo qualcosa.”
“Quando stai male, quando ti senti sopraffatto, quando sei certo che non ce la farai, apri un libro e leggilo tutto. E se ancora non stai meglio prendine un altro e ricomincia.”
“Se non hai tempo per leggere, non hai il tempo o gli strumenti per scrivere.”
“Leggiamo per assaggiare la mediocrità e sentirci una schifezza; è un’esperienza che ci aiuta a riconoscere l’orrore quando comincia ad affiorare nel nostro lavoro, e a starne alla larga. Leggiamo anche per misurarci con la grandezza e il talento, per farci un’idea di tutto ciò che si può fare.”
“Ci sono libri di ottima scrittura che non raccontano storie molto avvincenti. Qualche volta non fare come certi snob che si attaccano alla forma. Qualche volta leggi per il piacere delle parole, il linguaggio. Non fare come quei timorosi che hanno paura di non capire. Ma quando trovi un bel libro che ha insieme una bella storia e un bel linguaggio, tienilo a cuore.”