“La ragione in se stessa possiede la possibilità di sbagliare, e la sua fallacia può trovare posto nella nostra logica.”
“Se dobbiamo credere ai nostri logici, l'uomo si distingue da tutte le altre creature per la facoltà di ridere.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“Per conto mio ho studiato la logicamatematica, che mi ha dato un'emozionante prospettiva sulla vera natura del ragionamento.”
“I pregiudizi prescindono da ogni coerenza e rispettano soltanto la propria logica.”
“Un punto che non è stato sufficientemente messo in evidenza da Bertrand Russell, se non addirittura mai da lui riconosciuto, è che ogni proposizionelogica è valida di per sé.”
“I princìpi della logica e della metafisica sono semplicemente veri perché non gli permettiamo di essere altro.”
“Bisogna arrendersi ad una logica più potente della ragione.”
Non è vero che l'arte è fatta di puri attimi di ispirazione. (Non v'è nulla di "puro" nella messe dell'uomo). L'arte rispecchia tutto l'intelletto dell'uomo; co' suoi culmini d'intuito e col suo substrato di logicità.
“La logica è un modo organizzato di sbagliare con fiducia.”
“Se i tuoi dati sono sbagliati ma la tua logicaperfetta, le tue conclusioni saranno certamente false. Perciò, se fai degli errori nella logica, avrai almeno una possibilità di arrivare alla verità.”
“La logica è invincibile, perché per combatterla è necessario farvi ricorso.”
“Se il mondo fosse un posto logico, gli uomini cavalcherebbero sulla sella di lato.”
“La logica è come la spada - coloro che vi fanno ricorso, moriranno per sua causa.”
“Possibile che logica, buon senso, sincerità non abbiano più corso legale in Italia?”