“Il mio cuore si è spezzato, ho perso il miglior compagno che si possa avere.”
“Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui. ”
“Il dolore ti rovescia lo stomaco, ti toglie il respiro, riduce l’apporto di sangue al cervello; il lutto sospinge in una direzione nuova.”
“Soltanto tempo e lavoro possono lenire il lutto.”
“Oggi come oggi, quanto dura l’abito a lutto? Mezza giornata, quasi sempre; giusto il tempo delle esequie o della cremazione e del successivo rinfresco.”
“L'esperienza del tradimento e del lutto può svolgere una funzione trasformativa, se riusciamo a elaborarne il vissuto.”
“La prova migliore di quanto l'umanità stia regredendo è l'impossibilità di trovare un solo popolo, una sola tribù, in cui la nascita provochi ancora lutto e lamenti.”
“Quando perdi qualcuno e questo qualcuno ti manca, tu soffri perché la personaassente si è trasformata in un essere immaginario: irreale. Ma il tuo desiderio di lei non è immaginario. Così è a quello che devi aggrapparti: al desiderio. Perché è reale.”
“Si può cancellare dal cuore il dolore di una perdita?No. Ma ci si può rallegrare con ciò che si ricava da essa.”
“Se qualcosa accade a Parigi, giustamente, ci sentiamo tutti coinvolti, se accade sul Sinai meno, a Beirut quasi nulla. Quanto deve essere vicina una barbarie perché ci colpisca come esseri umani? Piangiamo solo le città di cui abbiamo un souvenir attaccato sul frigo?”
“Immagina pure che ti siano destinati nella vita molti giorni terribili; il più terribile di tutti sarà il giorno in cui perderai tua madre.”
“L’incontro nel sonno, dove piango senza lacrime. Il mio lutto per lui è una pozza d’acqua marina prosciugata. Tra gli scogli resta il sale asciutto, dei singhiozzi a secco.”
“Crediamo di essereafflitti per la morte di una persona, mentre in realtà è soltanto la morte che ci fa impressione.”
“Piangendo non richiamerai i morti dall'oltretomba.”
“Oh come stanno bene i miei poveri due figli, come stanno bene sottoterra, al riparo degli uomini.”