“- Cosa facciamo Mitch?- Non lo so, non lo so!- Ma sei il più grande!- Non mentalmente!”
“La passione per l’arte cresce con la maturità. Mio padre mi portava fin da bambino a visitare i musei perché riteneva che il bello educasse, che il gusto si affinasse dall'infanzia, e aveva ragione.”
“Un uomo che a cinquant'anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent'anni della sua vita.”
“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura.”
“Attraverso la gioia e il dolorepasso dal bene al malequello che poi non mi uccidemi rende più forte.”
“In questo consiste la maturità, nel rassegnarsi a fare un giorno e un altro e poi un altro, fino alla pensione e perfino oltre, ciò che non ci va. Per convenienza, per necessità, per diplomazia, ma soprattutto per vigliaccheria che si va trasformando in abitudine. Se ti distrai, finisci per votare il partito che tanto odiavi.”
“- Gib: Senti, Harry, stiamo rischiando tutti e due il culo qui, ok?! D'accordo: la tua vita è un cesso, tua moglie si scopa un rivenditore di auto usate... è umiliante, lo so, ma maledizione, affronta la cosa da uomo!- Harry: Tu spifferi su di me e io spiffero su di te.”
“Nel mio caso, la maturità in se stessa non è stata un progresso, sebbene sia stata un utile indicatore stradale.”
“Nella prima parte della vita, il mondo si divide grossolanamente tra chi ha già fatto sesso e chi no. Piú avanti, tra chi ha conosciuto l’amore e chi no. Piú tardi ancora – se si è fortunati almeno (o forse sfortunati, in realtà) – si divide tra chi ha vissuto il dolore e chi no. Si tratta di differenze assolute; di tropici che attraversiamo.”
“Credevamo di aver raggiunto la maturità quando ci eravamo soltanto messi in salvo, al sicuro. Fantasticavamo sul nostro senso di responsabilità, non riconoscendolo per quello che era, e cioè vigliaccheria. Ciò che abbiamo chiamato realismo si è rivelato un modo per evitare le cose, ben piú che affrontarle.”
“Come ogni cambiamento storico o politico prima o poi delude, cosí succede con il diventare adulti. Con la vita.”
“La prima volta che ridete di una battuta a vostre spese potete dire di essere diventati adulti.”
“Il matrimonio è la nostra ultima, migliore opportunità per crescere.”
“– Ma teee... guarda che per una donna la vita comincia a 40 anni! Prendi me, se metto una minigonna e vado in centro chi mi ferma?– La protezione civile.”
“Le donne sono al loro meglio passati i trent'anni, ma gli uomini che hanno passato i trent'anni sono troppo vecchi per capirlo.”