“Forse uno dei guai dell’Italia è di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e passato, alla modestia di un popolo che, quando grida «Forza Roma!», allude soltanto a una squadra di calcio.”
“Quando ignoranza e mediocrità si coalizzano, ne risulta la cosiddetta voce del popolo.”
“Non ho mai potuto capire perché la gente mediocre dovrebbe smettere di essere mediocre solo perché sa scrivere.”
“Contano solo i punti massimi e i punti minimi. Tutto ciò che sta nel mezzo è inutile.”
I ragionamenti, i discorsi e i calcoli, le varie teorie e i vari “ismi”, sono a uso e consumo delle persone che non sanno guardare con i propri occhi. Cioè la maggior parte della gente.
“Far molte esperienze è uno dei segni più precoci e più sottili ai quali si riconosce l'uomo mediocre.”
“Dalle più violente esagerazioni, se lasciate a sé stesse, nasce col tempo una nuova mediocrità.”
“L’uomo dotato di un comune senso di realtà è come un pesce che abbocca all’amo e non vede la lenza, mentre l’uomo dotato di quel senso di realtà che si può chiamare anche senso di possibilità, tira la lenza e non immagina neppure che vi sia attaccata un’esca.”
“C’è qualcosa di singolare nelle amicizie giovanili: sono come un uovo che nel tuorlo già percepisce il suo magnifico futuro d’uccello, ma di fronte al mondo mostra solo una linea ovale alquanto inespressiva, indistinguibile da qualsiasi altra.”
“Non c’è un altro esempio di destino inesorabile come quello di un giovane talentuoso che si riduce a un vecchio qualunque; senza aver subito colpi della sorte, solo per quell’avvizzimento a cui era già predestinato!”
“E' chiaro che spaventa confessare a se stessi che si hanno un sacco di assi nella manica. E' molto più rassicurante maledire il mondo intero crogiolandosi nella convinzione di essere mediocri.”
“Pochi sono coloro – eroi o santi – che sacrificano il proprio io sull'altare dello Stato. Tutti gli altri sono in stato di rivoltapotenziale contro lo Stato.”
“L'Italia sta prendendo una brutta piega, non c'è più rispetto per nessun mestiere, è tutto mediocre. Vedo che c'è una grave mancanza di qualità, sembra che tutto debba essere fatto al minimo indispensabile.”
“La politica è il diversivo di piccoli uomini che, quando hanno successo, diventano grandi agli occhi di altri piccoli uomini.”
“Un'anima che si sa amata, ma che non ama, rivela il proprio fondo: quello che ha di infimo affiora.”