“Che non si pensa se non quando ci si siede per scrivere è la causa del gran numero di opere mediocri.”
“Il genio è la capacità di vedere dieci cose là dove l'uomo comune ne vede solo una, e dove l'uomo di talento ne vede due o tre.”
Non ci son "cose piccole". Ci son soltanto "anime piccole".
“I grandi innovatori e i pensatori e gli artisti originali si attirano l'ira dei mediocri come i parafulmini attirano i lampi.”
“Ciò che è grande ai mediocri appare oscuro.”
“I punti focali sono che:(a) le persone non sono mai perfette, ma l'amore può esserlo,(b) che c'è un modo e uno solo in cui il mediocre e il vigliacco possono essere trasformati, e(c) fare ciò che permette che avvenga.Noi sprechiamo il tempo cercando l'amanteperfetto, invece di creare l'amoreperfetto.”
“Molte persone stanno solo cercando di arrivare alla fine della giornata. Le persone sofisticate imparano come ottenere dalla giornata.”
“Le persone mediocri cercano dei modi per andare via dal problema; le persone di successo cercano modi per andare avanti sfruttando il problema.”
“Ciò che abbatte, ciò che travolge, ciò che distrugge irrimediabilmente l'anima, è la mediocrità del dolore e della gioia, la sofferenzaegoista e meschina.”
“Tutte le sovrapposte stature dei mediocri non giungeranno mai all'altezza di un grande.”
“È stato definito un uomo mediocre; ma questa è adulazione gratuita. Egli era un politico di monumentale pochezza.”
“Per tutte le nostre presunzioni sull'essere al centro dell'universo, noi viviamo in un comune pianeta di una monotona stella ficcata in un oscuro angolo... in una galassia ordinaria che è una di circa 100 miliardi di galassie... Questo è il fatto fondamentale dell'universo che abitiamo. Ed è un bene per noi arrivare a capirlo.”
“Uno deve pensare come un eroe e comportarsi come un essereumano a malapena decente.”
“A centrocampo va messo quello che sa fare tutto a metà.”
“Civiltà è sorella di mediocrità. Quando in seno a un consorzio civile si trovano anche due soli individui di egualemisuraintellettuale, comincia la utile, la comoda, la beata mediocrità.”