“Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà?”
“Non vecchi. Non giovani. Ma vitalmente morituri.”
“Il ricordo della morte sopravvive molto più a lungo del ricordo della vita che essa ha rubato.”
“Se è così, se è venuto a mitigare un dolore inevitabile, un male invincibile, se è venuto a lenire soprattutto lo strazio della morte e dell'agonia... allora tutto diventa chiaro: tutto è osanna.”
“Mia nonna era una donna davvero in gamba. Ha sepolto tre mariti e due di loro stavano solo schiacciando un pisolino.”
“I morti sono vivi, sono tra noi. Solo che noi non li sappiamo sentire, perché noi siamo i veri morti, ombre piegate sulle nostre miserie, i nostri cellulari, le nostre carriere.”
“È il giorno della morte che dà alla vita il suo valore.”
“Una morte fa sì che i vivi vedano troppo chiaramente se stessi; dopo essere stati alla sua presenza, acquistano proporzioni eccessive.”
“Credo che quando morirò il mio corpo si decomporrà, e nulla del mio io sopravvivrà. Non sono giovane, e amo la vita, ma disprezzo il terrore dell’annichilimento. La felicità non è meno vera solo perché finisce, e nemmeno il pensiero e l’amoreperdonovalore perché non sono eterni.”
“Quando morirò, sarò niente di niente e nulla di me sopravvivrà. Non sono più giovane e amo la vita. Ma mi rifiuto di vivere tremando di terrore al pensiero del nulla, la felicità non è meno vera perché deve finire, né il pensiero e l'amoreperdono il loro valore perché non sono immortali.”
“Il fu F.W.H. Myers era solito raccontare di quando chiese a un uomo durante una cena che cosa pensava gli sarebbe accaduto quando fosse morto. L'uomo cercò di ignorare la domanda, ma, dopo essere stato pressato a rispondere, disse: 'Oh bene, io presumo che godrò della beatitudine eterna, ma vorrei che non parlassimo di questi argomenti spiacevoli'.”
“L'è miegio viver poltron ca morire valentomo.”
“- Harry: Ci pensi mai alla morte?- Sally: Certo.- Harry: Figuriamoci un pensierofugace che ti attraversa la mente, io ci penso per ore, ci penso per giorni interi.- Sally: E credi che questo ti renda migliore?- Harry: Senti, quando arriverà la mazzata io sarò preparato e tu no, dico solo questo.- Sally: E nel frattempo ti rovini tutta la vita aspettandola.”
“- Nipote di Kim: Come fai a sapere che lui è ancora vivo?- Kim: Non lo so... Non lo sono sicura ma credo che lo sia. Vedi, prima che lui venisse in questa città la neve non era mai caduta. E dopo il suo arrivo... è caduta. Se ora lui non fosse lassù non credo che nevicherebbe così. A volte puo' vedermi ancora ballare tra quei fiocchi!”
“- Mina: Dottore, com'è morta Lucy?- Van Helsing: Be'...- Mina: Ha sofferto molto?- Van Helsing: Sì, ha sofferto molto! Ma poi le abbiamo tagliato la testa, conficcato un paletto nel cuore e l'abbiamo arsa; finalmente ha trovato la pace.”