“Sempre. Per sempre! Parole logorate dal desiderioumano di prolungare, di rendere eterno, ciò che è piacevole. Parole menzognere, sulla terra, dove tutto finisce.”
“Addio, amico mio, addio.Mio caro, sei nel mio cuore.Questa partenza predestinataPromette che ci incontreremo ancora.Arrivederci, amico mio, senza mano, senza parolaNessun dolore e nessuna tristezza dei sopraccigli.In questa vita, morire non è una novità, ma, di certo, non lo è nemmeno vivere.”
“C'è gente disposta a morire pur di far morire i suoi nemici.”
“Un vecchio una volta, tagliata della legna e postasela sulle spalle, camminava per una lunga via. Però a causa della fatica che incontrava nel cammino, messo giù il carico, invocava la Morte. Presentatasi allora questa e chiedendogli la ragione per cui la invocava, il vecchio spiegò: «Perché tu mi aiutassi a sollevare questo carico». La favola dimostra che ogni uomo è amante della vita, anche quando è infelice.”
“Meravigliosa, meravigliosa questa morte.”
“Piangendo non richiamerai i morti dall'oltretomba.”
“Per tutti i mortali morire è un dovere.”
“Una volta che si è morti si è morti.”
“Eracle: Il tempo lenirà il dolore: ora la ferita è fresca. Admeto: Il tempo, se il tempo è la morte.”
“Dunque ipocritamente i vecchi invocano la morte, e criticano la vecchiaia e la lunghezza della vita: quando s'avvicina la morte, nessuno vuole morire, la vecchiaia non pesa più.”
“Mia madre mi generò infelice. Invidio i morti, li amo ardentemente, anelo ad abitare le loro case.”
“Tolto da questo mondo troppo al dente.”
“La cultura della morte non appartiene solamente alla mafia: tutta la Sicilia ne è impregnata.”
“La morte è una lunga attesa.”
“La morte è fredda e calda insieme. La morte è sudore e sangue. La morte è purtroppo l’unico vero modo che il destino ha scelto per ricordarci continuamente che esiste la vita.”