“La morte è questo. Non conta la divisa che indossano i soldati. Non conta quanto sono buone le armi. Ho pensato che se tutti avessero visto quello che io ho visto non ci sarebbero state guerre, mai più.”
“William Holden era molto più che un amico, era il mio migliore amico e la sua mancanza mi pesa molto.”
“- Belloq: Jones, si rende conto di che cosa è l'Arca? È una trasmittente, è una radio per poter parlare con Dio, e io sto per possederla.- Indiana: Lei vuole parlare con Dio... Andiamo a trovarlo insieme, intanto però mando avanti lei.”
“- Mutt: Ehi, mi ha punto uno scorpione! Morirò?- Indiana Jones: Quanto era grosso?- Mutt: Era grosso!- Indiana Jones: Bene.- Mutt: Bene?!- Indiana Jones: Se si parla di scorpioni più grossi sono, meglio è, se ti punge uno piccolo, allora chiamami subito.”
“I funerali sono un po’ come la morte. Puoi avere desideri e piani precisi, ma alla fine quello che succede è fuori dal tuo controllo.”
“La morte distrugge un uomo: l'idea della morte lo salva.”
“La droga ha distrutto un numero di vite dieci volte superiore a quello delle vittime dell’11 settembre, metà delle quali causate dalla sostanza chimica chiamata cocaina.”
“All’ombra de’ cipressi e dentro l’urneconfortate di pianto è forse il sonnodella morte men duro?”
“Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna.”
“Forse perché della fatal quïeteTu sei l'imago a me sì cara vieniO sera!”
“A' generosi,giusta di glorie dispensiera è Morte.”
“Ahi! sugli estintinon sorge fiore ove non sia d’umanelodi onorato e d’amoroso pianto.”
“Pentimenti sul passato, noja del presente, e timor del futuro; ecco la vita. La sola morte, a cui è commesso il sacro cangiamento delle cose, promette pace.”
“Abbiate pace, o nude reliquie: la materia è tornata alla materia; nulla scema, nulla cresce, nulla si perde quaggiù; tutto si trasforma e si riproduce — umanasorte!”
“La nostra avventura è terminata. L'inverno di quest'anno è morto come la tomba. Forse quando moriremo, forse soltanto la morte potrà darci la chiave e il seguito e la fine di questa avventura mancata.”