“Il desiderio è metà della vita; l'indifferenza è metà della morte.”
“Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore della morte? Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.”
“Cuore, se un ignorante ti dice che l'anima, come il corpo, è mortale, rispondi che anche il fiore muore, ma i semi rimangono.”
“Brevi sono stati i miei giorni fra voi...ma, per quanto la morte possa nascondermi,...io tornerò con la marea...Sappiate dunque che tornerò dal grande silenzio...Non dimenticate che sarò ancora tra voi...Una breveinterruzione, un momento di riposo sul vento e un'altra donna mi porterà.”
“Nascita e morte son le due più nobili manifestazioni di coraggio.”
“Un funerale fra gli uomini è forse una festa fra gli angeli.”
“Il diavolo è morto il giorno stesso in cui sei nato.”
“La morte non è più prossima a chi è avanti negli anni di quanto non lo sia per il neonato; e nemmeno la vita.”
“Sarai completamente in pace con il tuo nemico solo quando morirete entrambi.”
“L'eternità non è qualcosa che inizia dopo che sei morto. Sta andando per tutto il tempo. Noi ora siamo in essa.”
“Morte? Perché tutto questa preoccupazione della morte. Usa la tua immaginazione, prova a visualizzare un mondo senza morte!... La morte è la condizione essenziale della vita, non un male.”
“Un intero gregge in campagna perisce per la rogna di un solo animale.”
“Solo la morte rivela quale misera cosa siano i corpi degli uomini.”
“So che la paura della morte è comune alla maggior parte delle culture. Il carattere spaventoso e terrorizzante della morte è legato al fatto che ne conosciamo l’ineluttabilità: essa infatti porrà drammaticamente fine alla possibilità di essere felici, non potremo più soddisfare i nostri desideri, raggiungere i nostri obiettivi, oppure semplicemente provarepiacere.”
“Vita e Morte, luce e oscurità, voglia di vita e autodistruzione: due parti così presenti in me, come lo Yin e lo Yang, come la Legge dell’universo. Io sono sia l’una che l’altra, sempre, in ogni cosa che faccio, che scrivo, che voglio, poli opposti d’una pila d’energia… e mi piacciono entrambi, forse allo stesso modo.”