“A me la morte mi fa morire di paura perché morendo si lasciano troppe cose che poi non si vedranno mai più: gli amici, quelli della famiglia, i fiori dei viali che hanno quell'odore e tutta la gente che ho incontrato anche una sola volta.”
“E la terra!—Ogni zolla contiene la cenere del cuore di un eroe. I nostri passi sono su la polvere dei grandi… i passi di noi più meritevoli di andare sepolti sotto la polvere! Solo lo straniero conosce le nostre storie, e pieno di reverenza teme ad ogni orma che muove si sollevi dalla terra una voce che gridi: codardo, perchè calpesti un valoroso?”
“Riguardimi, se sa legger d'amore, ch'i' porto morte scritta ne la faccia.”
“Il lato fatale del paradiso è il fatto che lo si possa raggiungere solo col carro funebre.”
“Vivi finché sei vivo e, quando morirai, fattene una ragione.”
“Una percentuale considerevole della gente che incontriamo per via è vuota dentro, cioè, in realtà è già morta. È una fortuna per noi che non lo vediamo e non lo sappiamo. Se sapessimo quante di queste persone sono in realtàmorte e quante di queste personemorte governano le nostre vite, impazziremmo dall'orrore.”
“Lo è. Ma non tanto dura come recitare in una commedia.”
“Salvare il mondo richiede sacrifici. A volte le persone muoiono.”
“-Per molti soldati questo sarebbe preferibile alla morte: avere l'opportunità di continuare a servire la patria.- Lei è stato molto tempo in battaglia signore? Qualunque soldato con cui ho combattuto direbbe che una morte basta e avanza.”
“Quando la morte c’è non ci sono più io, fino ad allora vivo.”
“A chi mi chiede se non ho paura della morte, rispondo sempre con sincerità che no, non ne ho. ”
“Non cercare la morte. La morte ti troverà. Cerca piuttosto la strada che rende la morte un compimento.”
“Ogni anziano che muore è paragonabile ad una biblioteca che brucia.”
“Se il tuo amico è già morto, e sta per essere mangiato dagli avvoltoi, penso non vi sia niente di male nel dare dei piccoli pezzi del tuo amico in pasto ad uno degli avvoltoi, per ammaestrarlo un po’. Ma solo se hai serie intenzioni di adottare l’avvoltoio.”
“- Stan: Chuck, Kelly ha dovuto scordarti. Ti credeva morto. Ti abbiamo seppellito. C'è stato un funerale, una cassa, una lastra di marmo. Tutto quanto.- Chuck Noland: Una cassa da morto? E chi c'era dentro?- Stan: Be', tutti ci hanno messo qualcosa. Che so... un cellulare, un cerca-persone, qualche foto. Io ci ho messo dei CD di Elvis.”