“Non c’è uomo più solo nella morte, eccetto il suicida, dell’uomo che ha vissuto molti anni con una buona moglie e poi le sopravvive. Se due persone si amano non può esserci per loro una fine felice.”
“Tutte le storie, se continuate abbastanza a lungo, finiscono con la morte. E non è vero narratore chi ti nasconde questo.”
“Giaceva immobile e la morte non era con lui. Doveva essere passata da un'altra strada. La morte pedalava in bicicletta, si muoveva silenziosa sul selciato.”
“Fino a quando si riterrà che l’uomo abbia un’animaimmortale, e i dottori lo terranno in vita in momenti in cui la morte sembra il più grande dono che un uomo possa fare a un altr’uomo, parrà che si abbia una gran cura dei cavalli e dei tori e che sia l’uomo a correre il rischio maggiore.”
“Un uomo non può morire che una volta; una morte dobbiamo a Dio e vada come vuole, chi muore quest’anno non dovrà farlo quello successivo.”
“Più sei vicino alla morte e più ti senti vivo!”
“È divertente il modo in cui molte persone amano la morte. Una volta che sei morto, sei fatto per tutta la vita.”
“Solo i giovani muoiono bene.”
“Se domani, tu fossi vecchio come lo sei oggi, saresti morto.”
“Solo i morti hanno il diritto di perdonare e i vivi non hanno nessun diritto di dimenticare.”
Un giorno mentre Siddharta meditava sotto al solito fico... gli si avvicinò un viandante che stava cercando la via dell'illuminazione. Si misero a parlare del più e del meno come due vecchiamici quando Siddharta gli chiese: "Qual è la mancanza più grave per l'uomo?" E il viandante pensatore così rispose: "È grave morire senza aver capito la vita. È drammatico vivere senza aver capito la morte!"
“Un giorno verrà la pace con l’ultima stanchezza, e la terramadre mi accoglierà in sé.”
“Soave tesoro di pace nel grembo della tomba si culla non più greve di un sogno della notte.”
“Da quando abbiamo scavato la fossa [...] sono stato più lieto e soddisfatto di quanto non lo fossi da molti anni.”
“Viviamo forse noi uomini per abolire la morte? No, viviamo per temerla e poi amarla e appunto per amor suo questo nostro po' di vita arde talvolta di luce così bella per qualche istante.”