“Tormentosa è la sorte dei poeti,chiara e sicura come l’usignolola falce della morte che spargevala sua polvere d’orosopra il misfatto delle mie parole.”
“Quando si ha in noi il ricordo del passatoe l'ansia del futuro,Cristo, la morte beveda noi l'eterno suo sostentamento.”
“Finché perdura la speranza di sopravvivere la morte fa paura.”
“Non è ver che sia la morte il peggior di tutti i mali,è un sollievo de' mortali che son stanchi di soffrir.”
“Ci sono tre cose che non si possono guardare in faccia: il sole, la morte e il dentista.”
“Ricordati che sei nato mortale di natura e hai avuto un tempo limitato: ma con i tuoi ragionamenti sulla natura sei assurto all'infinità e all'eternità, e hai contemplato le cose che sono, che furono e che saranno.”
“Si può morire a causa della cura prima ancora di passare a miglior vita per mano di una malattia.”
“L'amore non uccide la morte, la morte non uccide l'amore. In fondo, s'intendono a meraviglia. Ciascuno di loro spiega l'altro.”
“Come una macchia all'estremità della cornea che si vede sempre quando non la si guarda e a chi la vuol guardare sfugge - la vita non si può né fuggire né possedere... se non che uno voglia chiuder gli occhi per sempre.”
“- Siamo state via trecento anni.- Il tempo vola...- Quando uno muore!”
“Penso che sia così che funziona la morte. Non importa se siamo pronti oppure no. Soltanto succede.”
“Il surrealismo è semplicemente il riflesso del processo della morte. È una manifestazione di una vitarivolta verso l'istinto, un virus che accelera la fine inevitabile.”
“Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c'è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c'è scampo se non vivendo.”
“Il mondo muore più e più volte, ma sempre gli scheletri si alzano e camminano.”
“Tutti gli onori a colui che dovrà vincere il premio, il mondo ha pianto per mille anni; ma a colui che prova e cade e muore, io do un grande onore e gloria e lacrime.”