“La musica suonata ai matrimoni mi ricorda sempre la musica suonata per i soldati prima di andar in battaglia.”
“Basta una serie di note. Il resto è improvvisazione.”
“Non vi è motivo per cui una battuta non possa essere apprezzata più di una volta. Immaginate quanto poca sarebbe la buona musica se, ad esempio, un direttore d'orchestra si rifiutasse di eseguire la Quinta sinfonia di Beethoven con la motivazione che il suo pubblico potrebbe averla già sentita prima.”
“Purtroppo ci sono dei momenti in cui nemmeno Schubert ha niente da dirci.”
“La musica fu in epoche preistoriche una pratica magica, uno dei vecchi e legittimi mezzi della magia.”
“La musica si fonda sull’armonia fra cielo e terra, sulla concordanza fra il torbido e il chiaro.”
“La musicaperfetta ha una sua causa. Essa nasce dall’equilibrio. L’equilibrio nasce dal giusto, il giusto dal senso del mondo.”
“Giocare alle perle di vetro significa faremusica.”
“Il segno più caratteristico del rapporto tra gli ebrei e la culturaumana sta nel fatto che una 'cultura ebraica' non è mai esistita e che le due regine dell'arte, architettura e musica, non devono niente di originale all'ebraismo. Ciò che l'ebreo produce in campo artistico è o furto o paradosso. Gli mancano le qualità geniali delle razze dotate di valori.”
“Nessun richiamo musicale è uguale a un clarinetto suonato con eleganza.”
“La musica è la più magica di tutte le arti. Il suo potere di trasformazione ha del miracoloso. La musica può ribaltare il nostro umore nel giro di qualche secondo, portandoci dall’infelicità alla gioia. Ci può mandare in trance per ore. Può aiutare il corpo a compiere atti di destrezza fisica che sarebbero inimmaginabili in sua assenza.”
“Mettete insieme buone droghe, buona gente e buona musica, e otterrete una combinazione magica. E alle tre del mattino raggiungerete l’inesprimibile.”
“Fate un bagno di musica una volta o due alla settimana per alcune stagioni, e scoprirete che fa all'anima quello che il bagno d'acqua fa al corpo.”
“Viva la musica, viva la libertà, viva la Francia.”
“Gli assoli di chitarra dovrebbero essere talmente articolati da diventareridicoli.”