“Due strade alternative alla parola: se una era la musica, l’altra era il tatto.”
“La bellezza e la pienezza del suono possono essere raggiunte con l'intera orchestra che suona con clarinetti alti e un numero selezionato di ottavini.”
“Se pensi che stai annoiando il tuo pubblico, rallenta. Non andare più veloce.”
“Più la musica si sviluppa, più diventa complessa l'apparecchiatura utilizzata dal compositore per esprimere il suo pensiero.”
“La vera arte del dirigere consiste nelle transizioni.”
“La sinfonia è un mondocostruito con i suoni.”
“L'invenzione melodica è uno dei segni più certi di un dono divino.”
“Mio zio suonava il pettine con la carta velina. Unico caso di forfora alle gengive.”
“Io canto e non mi pongo il problema di come definire la mia musica. Quando negli anni Sessanta sono andata al festival di Monterey dicevano che facevo jazz perché il jazz viene dall'Africa, poi quando ho cantato con Harry Belafonte parlavano di folk. Io canto la mia musica e lascio agli altri le definizioni.”
Ho un sospetto, ossia che chi parla di world music parli in realtà di "third world music" ma è troppo politically correct e, perciò, trova un'altra espressione.
“Sarà un disco rock and roll, con la grandezza dell'opera, il pathos della tragedia greca, l'arguzia di Shakespeare, la gioia debordante del teatro musicale. Sarà un'esperienza musicale! Non sarà solo un altro disco.”
“La musica è calcolo elevato a mistero.”
“La musica è la forma più forte di magia.”
“Mi etichettano come un mostro perché la mia musica li spinge ad uccidere. Forse, ma io non ho mai venduto un fucile semiautomatico ad un ragazzo di 17 anni.”
“I critici musicali ottengono gratis i loro dischi quindi la loro opinione solitamente non conta.”