“Una canzone? Tre accordi di chitarra uniti al potere della parola.”
“La musica è divertente, ogni canzone è un film a sé.”
“Aveva un idea tutta sua: un'idea che potremmo quasi definire da virologo. Lui pensava che si potessero curare il razzismo e l'odio, letteralmente curare, tramite delle iniezioni di musica e amore nella vita delle persone.”
“La musica rinnova la nostra giovinezza stimolando la nostra meraviglia. La capacità di meravigliarsi è stata definita la facoltàumana più significativa, perché in essa è nata la nostra arte, la nostra scienza, la nostra religione.”
“La storia della musica ci insegna che il talento ma anche la capacità di individuarlo non dipende dall'età.”
“La musica mi aiuta a disconnettermi da qualsiasi altra cosa e a focalizzarmi solo su di lei; non so come succeda, ma aiuta la mia mente a rilassarsi.”
“- Fellini: Me metti pure la musica?- Marchetti: Perché io metto questa musichetta, dottor Fellini, quando racconto alla gente tutti i sogni suoi, che lei fa vedere nei film, quelle scene fantastiche con quelle trippone, quelle chiappane, quelle zinnone, quelle bucine…con tutti quei preti sdentati, tutti vestiti de rosso che corrono in mezzo alla strada, e poi le monache cappellone, e le cavallerizze con le chiappe più grosse del cavallo, e poi i cardinali, i baroni, i conti, i zozzoni, i poveracci, i clown, i pagliacci, coi fischietti, le trombette…piripì piripì piripì piripì piripì. Er vecchio che se perde nella nebbia…poi sarebbero tutti isuoi sogni che…- Fellini: Solo questo lei vede nei miei film?!”
“- Bats: Perché sente sempre la musica?- Doc: Da piccolo ha avuto un incidente, gli è rimasto un ronzio nelle orecchie e mette le musica per coprirlo... e questo lo rende il migliore!”
“Non si «ascolta» più: si fanno cose e il nostro fare assume la musica come «sottofondo».”
“Indossare le cuffie è un modo per cambiare il rapporto con l’ambiente che ci circonda mediante l’inserimento di una sorta di «colonna sonora», che a volte rende più gradevole la routine, ma certo introduce una differentemodalità di vivere una dimensione importante della vita: l’ascolto.”
“L’iPod permette di portarsi dietro tutta la propria musica e di ascoltarla in qualunque situazione. L’ascolto non è più, principalmente, un’attività, ma l’avvio di una colonna sonora di tutto quel che facciamo. ”
“Chiunque può mettersi seduto a scrivere qualche noiosa canzone artistica. La musica pop è la roba più dura da scrivere.”
“E' il colmo sentire parlare di silenzio in un posto come il Conservatorio che è istituzionalmente il suo opposto. D'altronde, non ci fosse il silenzio, non potrebbe esserci la musica. Per lo stesso motivo che il bianco è bianco perché esiste il nero.”
“La gente merita… la verità. Merita l’onestà. Merita la miglior musica. Puoi momentaneamente trovare in essa un certo rifugio, ma esiste essenzialmente per fornirti qualcosa con cui affrontare il mondo.”
“Bambini: ballano prima di imparare che c'è qualcosa che non è musica.”