“Mi odino pure, purché mi temano.”
“C’è una bella differenza fra trovare antipatico qualcuno (o anche, molto antipatico) e sparargli, strangolarlo, trascinarlo per i campi e dar fuoco alla sua casa. Era una differenza che bastava a tenere in vita giorno dopo giorno la stragrande maggioranza della popolazione.”
“La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre stata l'organizzazione sistematica dell'odio.”
“L'ira è una pagliuzza, l'odio invece è una trave.”
“A giudicare dalle premesse, non sapevo se avrei diretto un film o fatto da arbitro in una lotta senza quartiere.”
“Amar chi t'odia, ell'è impossibil cosa.”
“L'islam non è odio: Dio non sta con gli assassini.”
“Tra noi vige un rapporto di odio-amore, capito? Spiegami meglio la seconda parte.”
“Come la donna, così il cavallo non ama i deboli, tanto meno li rispetta.”
“Io odiavo le fini. Nelle fini le cose si devono sempre, nel bene o nel male, mettere a posto.”
“Da qualche tempo, non so perché, ho perso tutto il mio buonumore e ho abbandonato ogni esercizio. E in realtà son cosí giù d’umore che questo bell’edificio, la terra, mi sembra un promontorio sterile, questa volta d’aria stupenda, quello straordinario firmamento lassù, quel tetto maestoso trapuntato di fuochi d’oro, ebbene a me non pare che una massa lurida e pestifera di vapori. Che opera d’arte è l’uomo, com’è nobile nella sua ragione, infinito nelle sue capacità, nella forma e nel muoversi esatto e ammirevole, come somiglia a un angelo nell’agire, a un Dio nell’intendere: la beltà del mondo, la perfezione tra gli animali, eppure, per me, cos’è questa quintessenza di polvere? L’uomo non mi piace e nemmeno la donna.”
“I vizi dovunque generano l'odio, perché consumano e non creano.”
“Io so che l’odio come l’ira hanno la loro funzione nello sviluppo della società, perché l’odio dà la forza e l’ira sprona al mutamento.”
“Fra le diversereligioni le distanze sono talvolta così grandi che solo l’odio ogni tanto riesce a superarle.”
“Nella nostra memoria rimangono particolarmente vivi i personaggi che abbiamo odiato al tempo dell'infanzia, e durante tutta la nostra vita continuiamo a odiare i personaggi che assomigliano a quelli già odiati nella nostra infanzia.”