“Sii sempre onesto con te stesso.”
“L'amore è vero solo se comincia dalla ricerca della giustizia.”
“Quando alle donne spalancheranno le porte di tutte le libertà, le donne oneste e savie non vorranno entrare.”
“Per offrire un vero servizio devi aggiungere qualcosa che non può esserecomprato o misurato col denaro, e si tratta della sincerità e dell’onestà.”
“Tutti gli uomini professano onestà fintanto che possono. Credere che tutti gli uomini siano onesti sarebbe follia. Credere che nessuno lo sia sarebbe qualcosa di peggio.”
“La tradizione è quello a cui ricorri quando non hai il tempo o il denaro per farlo in modo corretto.”
“Non permettere a gente come Leonora di toglierti la tua dignità, il tuo valore e, infine, la felicità. Tutto questo è dentro di te: viene dal sentirti nel giusto. Cerca di fare del bene agli altri e prendi ispirazione direttamente da Cristo.”
“Noi seguiamo questa regola apostolica trasmessaci dai Padri: se troviamo qualcosa di vero anche negli uominimalvagi, ne correggiamo la malvagità senza violare quel che in essi c'è di giusto. Così, nella medesima persona, emendiamo gli errori a partire dalle verità da lui ammesse, evitando di distruggere le cose vere con la critica di quelle false.”
“Vorrei non averla affatto la coscienza: è troppo scomoda. Se non mi preoccupassi sempre di agire rettamente e non mi sentissi a disagio quando sbaglio, andrei avanti magnificamente.”
“Vien dietro a me, e lascia dir le genti:sta come torre ferma, che non crollagià mai la cima per soffiar di venti.”
“Amor, che al cor gentil ratto s'apprende, prese costui della bella persona che mi fu tolta; e il modo ancor m'offende. Amor, che a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona.”
“Amore e 'l cor gentil sono una cosa.”
“Più è tacer, che ragionare, onesto.”
“Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta, ch'ogne lingua deven tremando mutae gli occhi no l'ardiscon di guardare.”
“Rade volte risurge per li ramil’umana probitate; e questo volequei che la dà, perché da lui si chiami.”