“Ho sempre pensato che l'intelligenza di una persona sia riflessa direttamente dal numero di punti di vista opposti che può ospitare contemporaneamente sullo stesso argomento.”
“La vita è solo questione di opinioni.”
“Quando un uomo simile a te cambia idea su ciò che ha detto un anno fa, o quattro anni fa, è una persona dalla mentalità aperta col coraggio di cambiareidea col cambiare della situazione. Quando un uomo che non ti piace fa la stessa cosa, è un bugiardo che ha infranto le sue promesse.”
“Tu a malapena esisti. Sparire completamente non sarebbe poi un gran cambiamento.”
“Veniamo influenzati non dai fatti ma dall’opinione che abbiamo dei fatti.”
“È un grande regista. Ma quando parla di calcio non lo sto nemmeno a sentire.”
“La gente dice che sono un attore 'istintivo' e io l'ho sempre considerato un insulto, perché non sono andato a scuola di recitazione, ma ormai non mi dà più fastidio, anzi.”
“Vederci come gli altri ci vedono è uno tra i doni più salutari. Appena meno importante è la capacità di vedere gli altri come essi si vedono.”
“Io credo ch'ei credette ch'io credesse...”
“Ebbi finalmente un orgasmo e il mio dottore mi disse che era del tipo sbagliato.”
“Quello seduto accanto a Robbi sarebbe stato in grado di ingoiarsi una libreria dell’Ikea smontata e cacarla montata, con tanto di sportelli.”
“I miei condomini sono serial killer. Sono rispettabili. Irreprensibili. Sicuri. Padroni. Sostengono il sindaco e il Giubileo. Frequentano. Riciclano. Hanno cambiato il senso di marcia sul lungotevere. Vedono i film solo in dvd. Disprezzano i fratelli Taviani. Sono di un’altra razza.”
“Non importa quanti siano quelli che dicono che non può essere fatto o quante persone ci hanno provato prima; è importanterealizzare che qualunque cosa tu stia facendo, è il tuo primo tentativo.”
“Se la partigianeria ci fa abbandonare l'onestà intellettuale, se ci opponiamo a quello che i nostri avversari dicono o fanno semplicemente perché viene detto o fatto da loro, diventiamo dei semplici opportunistipolitici, che sperano nelle cattive notizie perché sono buone per il nostro investimentopolitico.”
“Non è vero che Garibaldi fu accolto come liberatore. Non è vero che i Borbone erano tiranni. Non è vero che al Sud c’erano fame e miseria: dal Sud non se ne andava nessuno. Allora.”