“Una società demotivata condanna i suoi membri a non diventare mai padroni della propria vita.”
“Le organizzazioni che soffocano i propri membri, che tolgono qualsiasi spazio di autonomia e decisione contribuiscono a demotivare pesantemente le persone.”
“Non che credo che laddove ci siano delle pressioni esagerate si possa favorire la riuscita drammatica.”
“Se siete neutrali in situazioni di ingiustizia, avete scelto la parte dell'oppressore. Se un elefante ha la zampa sulla coda di un topo e voi dite che siete neutrali, il topo non apprezzerà la vostra neutralità.”
“Nessuna oppressione e nessuna impunità, nel nome della giustizia e della pace.”
“L'abitudine della religione è opprimente; un modo facile per sfuggire al pensare.”
“Che cosa significa essere europei? Accettare supinamente quel che impongono i poteri forti?”
“È falso che l’uguaglianza sia una legge di natura: la natura non ha fatto nulla di eguale. La sua legge sovrana è la subordinazione e la dipendenza.”
“Sperimentare giornalmente la pressione di un'esistenza forzatamente ordinata porta alla pazzia.”
“A ma', non c'è nessuno! Ma chi ce deve esse? Vabbè allora è pieno de gente!”
“Una cosa di cui sono convinto è che Genova sia stata una sorte di esperimento – sconclusionato, non è che ci fosse chissà quale organizzazioneperfetta dietro queste operazioni – ripeto, è stata un esperimento di sospensione dei diritticivili, con l'intento di affermare un modus operandi da parte dello stato che poi alla lunga somiglia assai a ciò che sta accadendo oggi in tutta Italia nei CIE.”
“Il dovere non consiste nel subire ogni cosa, ma nel subire ogni cosa per dovere. A volte, infatti, è nostro dovere non subire.”
“Essereclementi con chi si sottomette e distruggere chi insuperbisce.”
“Di tutte le scienze la più assurda, la più capace di soffocare il genio, è la geometria. Questa scienza ridicola ha per oggetto superfici, linee, punti che non esistono in natura. La geometria è solo uno scherzo di cattivo gusto.”
“Il più intelligente cede. Su questa triste verità si basa il dominio mondiale della stupidità.”