“Scopriamo così una verità semplice e doppia: primo, siamo una comunità di popoli che parlano la stessa lingua; secondo, parlarla è un modo, tra i tanti, di essere umani.”
“Nel momento in cui non vi sarà niente da dire, vostra altezza, vi prometto che me ne starò zitto! ”
“Un uomo non viene determinato da ciò che fa e ancora meno da ciò che dice. Se guardiamo in fondo, un essere è determinato unicamente da ciò che è.”
“Parla propriamente, e con il minor numero di parole che ti è possibile, ma sempre in modo semplice; perché il fine di un discorso non è l’ostentazione, ma l’essere compresi.”
“Il silenzio è saggezza dove parlare è follia.”
“Le persone belle sono quelle che solo con gli occhi sanno dire tutto quello che serve.”
“Mi sono visto spesso fare proclami sui cambiamenti di vita. C’è stato un periodo che non parlavo d’altro, e intorno a me nessuno parlava d’altro. In quei momenti, tanto ascoltandomi quanto ascoltando la gente, ho sempre provato in fondo al cuore una grande pena per ciò che si dice ma non si fa mai.”
“Bisogna puntare sulle cose difficili, eseguite alla perfezione, le cose che richiedono sforzo; diffidare della facilità, della faciloneria, del fare tanto per fare. E combattere l’astrattezza del linguaggio che ci viene imposta ormai da tutte le parti. Puntare sulla precisione, tanto nel linguaggio quanto nelle cose che si fanno.”
“I bambinimoderni hanno l'abitudine di rispondere prima ancora di avere l'opportunità di dire qualcosa.”
“Parla quando sei arrabbiato - e farai il miglior discorso che avrai occasione di rimpiangere.”
“Un piano non seguito dall'azione è soltanto un discorso. ”
“È meglio consumarsi nel silenzio, oppure direcose di maggior valore del silenzio. Esser più pronti a rischiare una perla giocando d’azzardo che spendere una parola vaga o inutile; e non esprimere mai il poco con molte parole, ma piuttosto grandi concetti con poche.”
“Non dire poche cose con molte parole, ma di' molte cose con poche parole.”
“Gli uominisaggi parlano perché hanno qualcosa da dire; gli sciocchi perché devono dire qualcosa.”
“Allo schiavo conviene sapere più che parlare.”