“Ho raggiunto la fine dell'illusione in questo bosco di foglie cadenti. Ogni foglia indica una gioia passata, alla deriva qui dentro il mio cuore.”
“È meglio che io guardi sempre avanti, al futuro, senza mai voltarmi indietro. Anche perché, se mi voltassi a guardare indietro, rischierei di andare a sbattere.”
“Cercò di metterci una pietra sopra, ma quella si rifiutava di far da coperchio al passato.”
“Ha raggiunto lo stadio in cui le fantasie sono lo svago migliore: risistemare il passato facendo in modo che capiti tutto quello che si sarebbe voluto.”
“Ogni cosa nella stanza sembrava essiccata, aveva perso il colore e il profumo di una volta.”
“Come l’acqua dei fiumi quando lotta all’estuario contro la forza del mare, il tempo nuovo e quello vecchio si scontrano, si mescolano.”
“Il puro presente è il processo impercettibile in cui il passato avanza divorando il futuro.”
“C’è un equilibrio instabile, e l’individuo si spinge in avanti per non vacillare, come un funambolo. E poiché avanzando nella vita egli si lascia alle spalle quella vissuta, gli anni ancora da vivere e quelli già vissuti formano un muro, e la sua strada sembra assomigliare a quella del tarlo nel legno: può contorcersi come vuole, anche tornare indietro, ma si lascia sempre uno spazio vuoto alle spalle. E in questa spaventosa sensazione di uno spaziocieco, isolato, dietro a quello ricolmo, in questa metà che continua a mancare, sebbene tutto sia già un intero, si ravvisa quello che chiamiamo anima.”
“Più che guardare al passato siamo sempre intenti verso il futuro.”
“Ogni volta che ti incastri nel passato rinunci ad un possibile futuro.”
“Amare se stessi significa volersi bene al punto di perdonare le persone che appartengono al nostro passato.”
“Tutti siamo capaci di inventare il futuro, ma solo chi è saggio può creare il (proprio) passato.”
“Il dialogo converge sul presente e il futuro della relazione emancipandola così dai fatti passati che per definizione, essendo passati, non possono essere risolti ma, se continuamente rivangati, possono influenzare negativamente il presente.”
“Non c'è distanza su questa terra così lontana come ieri.”
“Il mio personale passato, che ha fatto di me ciò che sono, è una parte dell’esperienzaumana. E soltanto io sono in grado di raccontarlo. Credo che il mio sforzo di dare un resoconto così sincero abbia avuto uno scopo abbastanza preciso.”