“Il passato e il presente sono i nostri mezzi; solo il futuro è il nostro fine.”
“La più grande attrazione di ognuno di noi è verso il passato, perché è l'unica cosa che noi conosciamo e amiamo veramente.”
“Tutto il mio vivereè passato.”
“L’uomo medio dei tempi del Leopardi poteva interiorizzare ancora la natura e l’umanità nella loro purezzaideale oggettivamente contenuta in esse.”
“Ci sono persone nostalgiche che vogliono un ritorno al passato e che fanno di tutto per farcelo dimenticare.”
“Questa è la prima volta che perdo il futuro insieme ad un uomo, ancor prima di averci trascorso il passato.”
“Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia.”
“Solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo voltoreale.”
“Tutti gli anni sono stupidi. È una volta passati, che diventano interessanti.”
“Non c’è nulla che vada come previsto, è l’unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato.”
“Si fotte al passato o al futuro, si commemora o si costruisce, ci si perpetua o ci si moltiplica, ma nessuno si occupa di se stesso.”
“Così era quella volta e le cose, mi creda, bisognerebbe sempre guardarle anche con gli occhi di prima, non solo con quelli di poi. Con quelli di poi, è chiaro che tutto le sembra sbagliato. Ma le guardi da prima: prima siamo sempre stati peggio.”
“Potessi essere la polvere della strada e i piedi dei poveri mi calpestassero... Potessi essere i fiumi che scorrono e avere lavandaie sulla mia riva... Potessi essere i pioppi sulla sponda del fiume soltanto col cielo sopra e l'acqua sotto. Potessi essere l'asino del mugnaio che da questi è picchiato e stimato... Quanto meglio che essere colui che attraversa la vita guardando dietro di se e rimpiangendo.”
“L'antico amore è come un cancro.”
“L'animo umano desidera i beni perduti, e tutto si volge ai ricordi del passato.”