“Le scene della nostra vita sono come rozzi mosaici. Guardate da vicino non producono nessun effetto, non ci si può vedere niente di bello finché non si guardano da lontano.”
“Vista dai giovani la vita è un avvenire infinitamente lungo, vista dai vecchi un passato molto breve.”
“La vita di ogni uomo è figlia delle vite passate: le colpe di ieri causano dolore, il bene passato invece è foriero di felicità.”
“In tre tempi si divide la vita: nel presente, passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”
“Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata.”
“Estremamente breve e travagliata è la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente, temono il futuro: giunti al momento estremo, tardi comprendono di essere stati occupati tanto tempo senza concludere nulla.”
“Crediamo che la morte ci segua e, invece, ci ha preceduto e ci seguirà. Tutto quello che è stato prima di noi è morte; che importa se non cominci oppure finisci, quando il risultato in entrambi i casi è questo: non esistere.”
“Tre sono le dimensioni temporali: passato, presente, futuro; di questi, solo il passato ci appartiene veramente.”
“Alle spalle dobbiamo avere solo la chitarra e i ricordi.”
“Passano i giorni e poi le settimanema non tornano amori né passatosotto Pont Mirabeau la Senna va.”
“Dì, quando tornerai? Dì, forse tu non sai che tutto il tempo che passa non si ritrova mai, che tutto il tempo passato non si trova più.”
“Non si può essere reazionari perché non c'è dove tornare; non si può essere progressisti, perché non c'è dove andare.”
“Nostalgia: il ricordo delle cose passate.”
“Piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali. Quando la fortuna toglie ciò che non può essere conservato, bisogna avere pazienza: essa muta in burla la sua offesa.”
“Possiamo chiudere con il passato, ma il passato non chiude con noi.”