“L'uomosaggio deve ricordarsi che è un discendente del passato ma anche un genitore del futuro.”
“Il presente non è che il frutto di un albero che affonda le sue radici nel passato, non puoi capire il presente se non vai alle radici.”
“Tu hai visto attraverso la mia rabbia e la mia iraper mostrarmi che la mia prigione era solo una gabbia aperta;non c’erano chiavi, né guardieed alcune vecchie ombre come sbarre.”
“In tutti questi anni ho protetto i miei segreti ma ora è arrivato il momento di fare i conti con il passato.”
“Quelli come me vivono nel passato.”
“I dollari non possono comprare il ieri.”
“Il passato doveva restare dov'era. Se lo ripeteva ogni volta che ricordi e rimpianti le cantavano la solita canzonetriste.”
“Come facciamo a vivere senza le nostre vite? Come sapremo di essere noi senza il nostro passato?”
“Restare attaccati al passato è il problema. Abbracciare il cambiamento è la risposta.”
“Il male è ovvio solo in retrospettiva.”
“Viene un momento nella vita di un uomo e io ne avuti molti di questi.”
“Potrebbe esserepossibile compiere viaggi nel passato. Anche se questa potrebbe essere una bella cosa per gli scrittori di fantascienza, significherebbe però anche che non sarebbe mai sicura la vita di nessuno: qualcuno potrebbe infatti andare nel passato e uccidere tuo padre o tua madre prima che tu fossi concepito!”
“Le leggi della scienza non distinguono tra passato e futuro.”
“Questa è una variazione sul cosiddetto «paradosso del nonno»: che cosa accadrebbe se tornaste indietro nel tempo e uccideste vostro nonno prima che vostro padre fosse stato concepito? Esistereste allora nell’attuale presente? In caso di risposta negativa, non esistereste neppure per tornare indietro e uccidere vostro nonno.”
“Noi attraversiamo i nostri ponti quando ci arriviamo e li bruciamo dietro a noi con nulla da mostrare per il nostro progresso ad eccezione di un ricordo dell'odore del fumo e la supposizione che una volta i nostri occhi hanno lacrimato.”