“L'uomo che non ha amato appassionatamente ignora la metà più bella della vita.”
“Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.”
“L'amore è la sola passione che si paga con una moneta che fabbrica essa stessa.”
“Devi avere una sorta di desiderio ardente nel tuo petto per avere successo.”
“La certezza, l’abitudine, la prevedibilità uccidono non solo la passione (per mancanza di ostacoli) ma anche il godimento, che è parente della sorpresa.”
“Sii riconoscente alla fiamma per la sua luce, ma non dimenticare il piede della candela che pazientemente la sostiene.”
“E' bello fare le prove, ma è il pubblico che ti fa amare questo lavoro.”
“Anzi tutto se la vita vuolsi misurare dagli anni piuttosto che dalle passioni, io non ho fatto finora che un primo passo nella vita. Sappiano le mie lettrici—ed è ad esse specialmente che io rivolgo questa osservazione—che io non ho che ventisette anni, e sono in tutto il vigore della gioventù e della salute: Oltre a ciò la mia esistenza scorse finora sempre uguale, sempre modesta e ignorata, fu una vita come tutte le altre, una lotta del bisogno coll'impotenza, dell'aspirazione col nulla, dell'ideale col fango;—e in mezzo a tutto ciò qualche punto nero e qualche raggio di sole, qualche virtù, qualche vizio, alcune colpe, molti affetti, molte lacrime e molte delusioni—tale è la storia sintetica della mia esistenza.”
“Si suol dire che l'amore non mira che al possedimento e che con esso finisce, e non si distingue tra la passione e l'amore. È la passione che si uccide col possedimento, ma l'amore incomincia con esso e perdura. L'una cosa è dei sensi, l'altra dell'anima. Si dovrebbe dire degli amanti: si piacciono - dei coniugi: si amano.”
“Diffidate degli uomini che non hanno passioni.”
“Soavissimo bacio, del mio lungo servir con tanta fede dolcissima mercede!Felicissimo ardire de la man che vi tocca tutta tremante il delicato seno,mentre di bocca in bocca l'anima per dolcezza allor vien meno!”
“Guardo i libriscritti in lingua straniere con l'ardente desiderio di leggerli.”
“Il comporre perde totalmente il carattere di lavoro, diventa pura beatitudine.”
“Leggete quello che vi appassiona, sarà l’unica cosa che vi aiuterà a sopportare l’esistenza.”
“In amore, chi arde non ardisce e chi ardisce non arde.”