“Un gentiluomo è semplicemente un lupo paziente.”
“Un maschio sano, adulto, noioso, consuma ogni anno una volta e mezzo il suo proprio peso in pazienza altrui.”
“La pazienza è l'arte di sperare.”
“Al servopazienza, al padroneprudenza.”
“Noi non possiamo fare altro che lavorare al nostro caso. È come pescare. Giorni interi ad aspettare e poi all'improvviso, bang, uno abbocca.”
“La pazienza è la strada più difficile sulla quale rimanere, ma è il cammino più sicuro per la vittoria.”
“Ho voglia di girare un film, ma devo essere paziente ed aspettare di trovare il progetto giusto.”
“Le mie tre 'P' per essere un regista: passione, pazienza e perseveranza.”
“Ho flirtato con la psicanalisi e la psicoterapia fin da giovanissimo. Ogni tanto mi ci riavvicino, con risultati a volte buoni, a volte meno buoni. Ma non ho mai pensato di diventaredottore. Mi contento di fare il paziente.”
“Questo è lo stile di Dio: non è impaziente come noi, che spesso vogliamo tutto e subito, anche con le persone. Dio è paziente con noi perché ci ama, e chi ama comprende, spera, dà fiducia, non abbandona, non taglia i ponti, sa perdonare.”
“L’amore è esigente, chiede di impegnare le migliori risorse, di risvegliare la passione e mettersi in cammino con pazienza.”
Pazienza e perseveranza. Il Verbo di Dio è entrato in «pazienza» nel momento dell’Incarnazione, e così, fino alla morte in Croce. Pazienza e perseveranza. Non abbiamo la "bacchetta magica" per tutto, ma possediamo la fiducia nel Signore che ci accompagna e non ci abbandona mai.
“La pazienza di Dio deve trovare in noi il coraggio di ritornare a Lui, qualunque errore, qualunque peccato ci sia nella nostra vita.”
“La pazienza evangelica non è indifferenza al male. Di fronte alla zizzania presente nel mondo il discepolo del Signore è chiamato a imitare la pazienza di Dio, alimentare la speranza con il sostegno di una incrollabile fiducia nella vittoria finale del bene, cioè di Dio.”
“La pazienza è meglio del coraggio perché sa sopportare i mali che non si possono evitare.”