“Un piede alla porta ne vale due sulla scrivania.”
“C'è gente che non parla mai di sé per pensarvi continuamente.”
“Tramite il solo pensiero è possibilecreare nuovi comportamenti.”
“Ogni azioneumana è frutto di un pensiero o di un desiderio inconscio. Nulla avviene per caso. Tutto ciò che accade ha un motivo ben preciso.”
“Poiché l'uomo è mistero a se stesso, la ragione è dunque l'oggetto del pensare.”
“Le idee non sono fatte per essere pensate, ma per essere vissute.”
“Pensare è una delle armi più efficaci quando si affrontano i problemi.”
“Scrivere bene significa quasi pensare bene, e di qui ci vuole poco per arrivare ad agire bene. Ogni costumatezza, ogni perfezionamentomorale proviene dallo spirito della letteratura.”
“Felicità dello scrittore è il pensiero che può divenire totalmente sentimento, il sentimento che può divenire pensiero.”
“La donna pensa come ama, l'uomo ama come pensa.”
“Si dovrebbe pensare più a fare bene che a star bene: e così si finirebbe anche a star meglio.”
“Prendendo il metodo proposto da tanto tempo, d'osservare, ascoltare, paragonare, pensare, prima di parlare. Ma parlare, questa cosa così sola, è talmente più facile di tutte quell'altre insieme, che anche noi, dico noi uomini in generale, siamo un po' da compatire.”
“Noi pensiamo troppo in piccolo. Come la rana in fondo al pozzo che pensa che il cielo sia grande quanto il cerchio in cima al pozzo. Se giungesse all’esterno avrebbe una visione interamente differente.”
“Quando uno non vive come pensa, finisce a pensare a come vive.”
“Sapere non permette sempre d'impedire, ma almeno le cose che sappiamo, le teniamo, se non nelle nostre mani, almeno nel nostro pensiero, dove ne disponiamo a piacimento: il che ci dà l'illusione quasi d'un potere su di esse.”