“Allibisco quando sento dire che le idee e le cose sono identiche. È il potere di questo scarto che definisce la capacità di pensare.”
“Definisco il pensare come l'attenzione per tutto ciò che non è se stessi o l'attenzione per se stessi ma come se non lo si fosse. Per gli equivoci che causa, sono propenso a usare invece di pensare, essereattento e al posto di pensiero, attenzione. Uno dei benefici sarebbe quello di lasciare pensiero all'usocorrente. L'idea di sforzo connessavi sarebbe ben spiegata dal concetto di attenzione che è implicito in essa. Definisco, poi, idea lo scarto tra noi e le cose.”
“Vera disciplina nelle cose dell'intelletto è una spietata intransigenza contro lo spirito di discussione. Ogni concessione fatta in nome della reciprocaeguaglianza è un tradimento della verità su cui si fa prevalere la cortesia. Pensare divide.”
“Insegnami a scordarmi di pensare.”
“Sii grande nei gesti, come lo sei stato nel pensiero.”
“Accogli sempre l’opinione altrui, ma pensa a modo tuo.”
“Se fare fosse facile come sapere cosa è bene fare, le cappelle sarebbero chiese, e le capanne dei poveri sarebbero palazzi da principi.”
“Nulla è bene o male, se non si pensa di fare bene o male.”
“Io faccio quello che intendo ancor prima di dirlo.”
“Quel Cassio ha un'aria magra e affamata. Pensa troppo. Uomini così sono pericolosi.”
“Da un soldato non mi aspetto mai che pensi.”
“Alcune persone pensano più di due o tre volte all'anno; io mi sono fatto una reputazione internazionale pensando una o due volte alla settimana.”
“A volte quando penso alla mia morte mi viene da piangere.”
“Si parte da un dettaglio qualsiasi, talvolta di poco conto, e senza volerlo si giunge a scopriregrandiprincipi.”
“Deriva da una brutta e inetta formazione di parole una prodigiosa ostruzione della mente.”