“La pazienza e la perseveranza hanno un effetto magico davanti al quale le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscono.”
“Errare è umano, perseverare diabolico.”
“Noi siamo caduti e ci siamo rialzati parecchie volte. E se l'avversario irride alle nostre cadute, noi confidiamo nella nostra capacità di risollevarci. In altri tempi ci risollevammo per noi stessi, da qualche tempo ci siamo risollevati per voi, giovani, per salutarvi in piedi nel momento del commiato, per trasmettervi la staffetta prima che ci cada di mano, come ad altri cadde nel momento in cui si accingeva a trasmetterla. Accogliete dunque, giovani, questo mio commiato come un idealepassaggio di consegne. E se volete un motto che vi ispiri e vi rafforzi, ricordate: Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai.”
“Tu puoi avere tutto quello che desideri se abbandoni la convinzione che non puoi averlo.”
“La ricerca di ciò che si vuole ottenere è paragonabile ad un percorso che non vuole lasciare impronte dietro di sé. Ci vuole tempo perché un ballettofunzioni e per creare qualcosa che sia considerato memorabile.”
Tenacia, tenacia al massimo, soprattutto in questi momenti di crisi. Mettetevi i paraocchi come ho fatto io e dite "tanto che mi frega": soffro, farò tante cose, ma un giorno arriverò a fare quello che voglio. E se lo volete lo fate.
“Il fallimento è solitamente la linea della minor perseveranza.”
“Non posso continuare. Continuerò.”
“Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione.”
“I miracoli arrivano dopo tanto duro lavoro.”
“Ti diranno che l’acqua è altrove, che ci sono modi più facili per averla, ti venderanno acqua d’oblio oppure avvelenata, ti uccideranno dicendo che l’acqua è soltanto loro. Ma conserva la speranza, torna ogni notte, cala il secchio e resisti, non aver paura.”
“Piovi pure, cielo nero, grandina, e tu, vento, soffiaci contro! Noi abbiamo sempre mangiato pane e tempesta. E terremo duro.”
“Possibile. Lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficienteperseveranza. E denaro.”
“Perseveranza: una modesta virtù laddove la mediocrità raggiunge un inglorioso successo.”
“Perseveranza. Meschina e squallida virtù, grazie alla quale i mediocri riescono a ottenere ingloriosi successi.”