“Il carattere non cambia: le opinioni cambiano, ma il carattere può solo svilupparsi.”
“Resta come sei è la tua vitaNon cambiare mai è la tua sfida!Resta come sei tu sai amareNon cambiare mai non fai del male!”
“Se avete in animo di conoscere un uomo, allora non dovete far attenzione al modo in cui sta in silenzio, o parla, o piange; nemmeno se è animato da idee elevate. Nulla di tutto ciò! - Guardate piuttosto come ride.”
“L’uomo migliore è quello che non si è mai inchinato di fronte a una tentazione materiale.”
“Gli uomini veramente grandi mi pare che debbano provare in questo mondo una gran tristezza.”
“Nel suo genere è davvero un buon uomo! E poi, a guardare per il sottile in tutti i generi di persone, credi che di buoni ne rimarrebbero molti?”
“Era un membro di quella innumerevole e svariata legione di menti piatte, di aborti informi, di stravaganti, che non hanno completato nessuna specie di studi, che s'affrettano ad accodarsi all'idea più di moda, per involgarirla, per farne immediatamente la caricatura di tutti gli ideali a cui essi si son talvolta dedicati con sincerissimo slancio.”
“L’esperienza e la naturaleperspicacia gli dicevano che ora aveva da fare con una creatura tutt’altro che comune, una donna che non si limitava a minacciare ma che era pronta a tradurre queste minacce in azioni irreparabili, incurante degli ostacoli poiché, al mondo, niente poteva più essergli caro. Sarebbe stato inutile cercare di sedurla con le buone parole o con le promesse perché, nella sua aggressione, c’era un fermento velenoso dello spirito e del cuore, una specie di smania romantica, Dio sa contro chi e contro cosa. In quello che Nastas’ja Filippovna diceva, trapelava un sentimento di disprezzo mai saziato, un disprezzo che passava ogni misura, in una parola, una cosa sommamente ridicola, una spina nel fianco dei doveri imposti dalla buona società, un tormento che per un uomo a modo come lui poteva tramutarsi in un vero castigo di Dio.”
“Di quello che è la vita futura e di quello che sono le sue leggi, noi non possiamo capire nulla di nulla. Ma se è difficile, anzi impossibile, comprendere tutto ciò, perché dovrei essere punito per il fatto di non riuscire a concepire un’idea che è superiore alla mia intelligenza? Sì, lo so, si dice, e anche il principe lo crede, che proprio per questo la sottomissione è indispensabile, che bisogna chinare la testa ed evitare di ragionare perché la docilità e la fede saranno ricompensate nel mondo a venire.”
“Bisogna essere davvero un grand'uomo per saper resistere anche contro il buon senso.”
“L'anima altrui è solo tenebra.”
“Se penso ad un uomo che non ha mai commesso alcun peccato in vita, non credo che vorrei parlarci assieme. Le persone con dei difetti sono più interessanti.”
“Le grandi e vigorose influenze della vitaamericana sono stati gli eterodossi: le persone che sfidano le istituzioni o il modo di vivere esistente, o che dicono e fanno cose che fanno pensare la gente.”
“Non mi fido di chi non ha un lato oscuro.”
“Quelle che possono essere state pessime scelte mi hanno comunque fatta diventare quella che sono.”