“Ho lasciato che la mia naturaumana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.”
“Se non fossi così come sono, non dovrei scrivere le mie sinfonie.”
“Non posso certo fare il confronto con qualcuno che ha realmente vissuto una guerra, ma posso dire di essere maturato durante le riprese di 'The Pacific'. Ora sono più calmo e paziente.”
“Un uomo è la somma dei suoi atti, di quel che ha fatto, di quel che può fare. E basta.”
“Al disotto degli atteggiamenti di ciascun uomo c'è un fondo che può essere toccato e la cui natura si può presentire pensando alla sua sofferenza.”
“Molti uomini pacifici si dimostrarono dei lottatori formidabili, capaci di accendere e gestire il conflitto per l’affermazione delle proprie idee o per dare un contributo all’evoluzionesociale.”
“In natura gli opposti si attraggono e si stabilizzano grazie alla loro mutua interazione. Una carica elettrica positiva non trova pace finché non si appiccica alla sua controparte negativa, e un attaccante non è mai così realizzato come quando si dirige verso un portiere. Allo stesso modo Leonardo, ovvero un lettore bulimico, casinista integrale e capace di livelli di distrazione patologici, aveva trovato il proprio equilibrio grazie a Letizia: una ragazza dolce e determinata, dal sorriso mediterraneo e dalla disciplina austroungarica, che insegnava lettere e leggeva solo gialli. Diversi in tutto, salvo che nella reciprocaconvinzione che l’altro fosse la persona giusta con cui tentare di guadare indenni tutta la vita che avevano davanti.”
“Uno scrittore non è altro che un imitatore della vita altrui. Uno che si sente imprigionato da un aspetto della propria vita, e che lo vorrebbe cambiare, ma non può. Non ha il coraggio di farlo, ma a malapena quello di immaginarselo.”
“Anche tra coloro che abbracciano orizzonti culturali molto diversi se non opposti vi è la possibilità di giungere a una sostanziale unità sui valori più nobili e sull’impegno per essi.”
“L'idea di Dio è il ponte che mi consente di unire il sentimento e l'attesa del bene dentro di me, con il senso ultimo del mondo fuori di me.”
“È la nostra luce, non la nostra ombra, quella che ci spaventa di più.”
“Il ricordo è il tessuto dell’identità.”
“La parte più grande della nostra felicità o infelicità dipende dal nostro carattere e non dalle circostanze.”
“E' di quegli uomini che vengono rassicurati dal nulla.”
“Anche se era un uomo difficile, aveva un senso della giustizia tutto suo e lo rispettava sempre.”