“Dio è l'eternorifugio dell'incompetente, del disperato, del miserabile. Costoro trovano nelle Sue braccia non solo rifugio, ma anche una sorta di superiorità che blandisce i loro ego macerati. Dio li mette al di sopra di chi è meglio di loro.”
“Più divento vecchio meno stimo le idee pure. In politica, particolarmente, esse sono passeggere e senza importanza... Ci sono uomini che hanno carattere e uomini che non ne hanno.”
“Tutto ciò che tu sei esiste e tutto ciò che esiste sei.”
“Oriana Fallaci ha sempre avuto un carattereforte e difficile, spigoloso, e non ha mai cercato di arruffianarsi il pubblico o i potenti che intervistava, o i giornalisti, o i critici che dovevano parlare di lei, anzi.”
“Noi non dobbiamo dare solo ciò che abbiamo; dobbiamo anche dare ciò che noi siamo.”
“Quello che una donna pensa delle altre donne è la prova della sua natura.”
“È necessario che una donna lasci un segno di sé, della propria anima, ad un uomo perché, a fare l’amore siamo brave tutte!”
“È solo quando i ragazzi hanno poco più di vent'anni che le famiglie affrontano davvero ciò che sono.”
“Quando due furbi s'incontrano uno dei due è costretto a cambiare categoria.”
“Un'idealità raggiunta perde ogni fascino.”
“Il carattere è ciò che fai al terzo o quarto tentativo.”
“Non è tanto il tipo di persona che un uomo è, ma la situazione in cui si viene a trovare, che determina come si comporterà.”
“Ragazzi, qua c'è una sola cosa che conta: o i soldi tu ce l'hai e sei qualcuno, o non ce l'hai e sei una pezza da piedi.”
“Ma chi è più bestia tra noi due?”
“Chi può calcolare quanto perde il mondo con la moltitudine di intelletti promettenti ma uniti a caratteri deboli che non osano sviluppare alcuna linea di pensieroaudace, vigorosa, indipendente, per timore di ritrovarsi con qualcosa che potrebbe venire considerato irreligioso o immorale?”