“Non è vero che l’italiano medio è vittima di Berlusconi. L’italiano medio è soltanto un Berlusconi più povero.”
“Oggi i produttori non contano più niente. Contano i politici e i capistruttura televisivi.”
“A Washington è un onore essere disonorati. devi essere stato qualcuno per cadere.”
“Se un politico ammazza sua madre, la prima reazione della stampa o dei suoi avversari sarà verosimilmente non quella di condannare il gesto come una cosa orribile, ma piuttosto che in una intervista fatta sei anni prima egli si era dichiarato contrario al matricidio.”
“Tra politici e sottobosco governativo ci sono spunti per migliaia di commedie.”
“La gente è migliore della classe politica che la rappresenta.”
“Chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni e chi si i fa i suoi e i nostri diventa presidente del Consiglio.”
“Ma Aristotele cos'era se Buttiglione è un filosofo? Un elettricista?”
“I politici devono essere considerati dipendenti del popolo italiano: dipendenti con un contratto a tempo determinato.”
“La nostra classe politica ha una fame insaziabile e, pur di tener a bada l’appetito, è disposta a spalancare le braccia agli investimenti più miopi e suicidi, trascurando gli effetti negativi (a breve e a lungo termine) delle proprie scelte. Peccato che, a differenza degli squali, i nostri politici non abbiano idea di cosa vogliadire stare sempre in movimento. La loro evoluzione li ha spinti a sviluppare uno stile di vita diametralmente opposto a quello dei predatori marini: l’immobilismo. Se aspettiamo che si estinguano o che se ne vadano da soli, facciamo in tempo a morire. Tocca a noi mandarli via, prima che sia troppo tardi.”
“Conosco un assessore alla cultura che fa errori di grammatica anche quando pensa.”
“Statisti come Nerone e Ceaus¸escu impallidiscono di fronte alla grandezza dello psiconano. Lui ha volato là dove non volano neppure le aquile littorie. ”
“No ai politici a vita, sì ai dipendenti a tempo determinato!”
“Uguali sono le tangenti, la protervia dei partiti e dei loro burattinai, la criminalità organizzata (quella che con l’avvento di Rigor Montis è misteriosamente scomparsa dall’informazione) e la crisi economica. Diversi, molto diversi, sono gli attori rimasti in campo.”
“Spero che politici e uomini di governo possano prima o poi imparare dalla letteratura il modo di votarsi a una situazione, e alle persone che vi sono intrappolate.”