“La mesta verità è ovunque confessata, lento sale il valore dalla povertà schiacciata.”
“La speranza è necessaria in ogni condizione. Le miserie della povertà, malattia e delle costrizioni potrebbero, senza questo conforto, essere insopportabili.”
“Chi pensa di potersi permettere di essere negligente non è lontano dalla povertà.”
“Essere oziosi ed esserepoveri è sempre stato rimproverato, e quindi ogni uomo si interessa con la massima cura di nascondere la sua povertà agli altri, e il suo ozio a sé stesso.”
“Chi ruba al povero presta al signore.”
“Sembrerebbe che gli occidentali disdegnino un poco la povertà degli albanesi. Ma di chi è la colpa? La difficoltà a recarsi in Occidente non è appannaggio esclusivo degli albanesi, è altrettanto vera per un certo numero di Paesi.”
“In un paesericco, i soldi sono pezzi di carta con cui si possono comprare oggetti di consumo al mercato. In questo modo siamo solo clienti. Perfino un milionario è solo un cliente e niente di più. E in un paesepovero? In un paesepovero, i soldi sono una stupida barriera, bizzarra e spesso fiorente, che separa da qualsiasi altra cosa.”
E' difficile renderci conto di che cosa sia la vita nei paesipoveri. Sono civiltà diverse, che vivono a un ritmo tutto loro e che, non possedendo i mezzi per passare alla cosiddetta “civiltà del creare”, ristagnano nella “civiltà del sopravvivere”, monotona e sempre la stessa da centinaia di anni a questa parte.
“Nell’uomo, il sensosociale, la consapevolezza del torto subìto e la volontà di lottare nascono solo al di sopra di un certo livello di vita. ”
“Le società del Terzo mondo sono giovani e dinamiche e il mondo del benessere diventa sempre più vecchio. Forse tra non molto anche noi dovremo cercare una forzalavorogiovane e vitale. Ecco perché è così importante evitare di irrigidirci negli stereotipi circa la gente dei paesipoveri e cercare invece di costruire un mondo basato sulla comprensione, che sia vivibile non solo per noi, ma per tutti. Il fatto è che non c’è altra via d’uscita.”
“Odio il denaro, ma odio di più la sua mancanza.”
“Quando le persone non hanno lavoro, opportunità e proprietà, hanno poco o nessun interesse nelle loro comunità.”
“Se una libera società non può aiutare i molti che sono poveri, non dovrebbe salvare i pochi che sono ricchi.”
“La guerra contro la fame è in realtà una guerra di liberazione dell'umanità intera.”
“Un ladro penetrò una notte nella cella di un anziano. Mentre frugava dappertutto, udì una voce:- Amico, perché cerchi nel buio ciò che neppure alla luce del sole potresti trovare?”