“Sprigionare l'atomo non ha creato un nuovo problema. Ha semplicemente reso più urgente la necessità di risolverne uno esistente.”
“Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno.”
“I problemi significativi che affrontiamo non possono essere risolti allo stesso livello di pensiero con cui li abbiamo generati. Ci si deve elevare al livello successivo.”
“Falsoproblema: problema che dispensa di cercare una vera soluzione.”
“Come tutte le migliori famiglie, abbiamo la nostra quota di eccentricità, di giovani impetuosi e capricciosi e di disaccordi familiari.”
“Un problema è la tua opportunità di fare del tuo meglio.”
“Dopo alcuni anni trascorsi a scoprire la mia Patria e ad ascoltare i miei concittadini mi sono reso conto che gli italiani vivono in una situazione di grave crisi economica e sociale, dove si sono persi i valori.”
“I problemi degni di essere attaccati provano il loro valore contrattaccando.”
“Quando sei dentro fino al culo nell'alligatore, è difficile ricordare che il tuo obiettivo iniziale era di prosciugare la palude.”
“Con la polemica aggressiva, che umilia, raramente si risolve un problema. E, d’altro canto, non si giunge mai a un chiarimento quando fra chi discute c’è un fanatico.”
“I film con budget illimitato non sono mai problematici.”
“La risoluzione di problemi è una delle forme più basse di ricercamatematica... eppure il suo valore educativo non può essere sovrastimato. È la scala con la quale la mente ascende verso i campi più elevati di ricercaoriginale e investigazione. Molte menti in letargo si sono destate verso l’attività mediante la comprensione piena di un singolo problema.”
“Quando le cose si mettevano male, dovevi anche mantenere la calma. Come dicevano tutti: prima vai nel panico e poi affoghi.”
“Nonostante le apparenze, gli orchi e le streghe cattive, tutto sembrava più semplice nelle fiabe.”
“- Agnes: Fata campagrullina, perché sei così grassa?- Gru: Perché la mia casa è fatta di caramelle e a volte le mangio invece di affrontare i miei problemi!”