“Ha trovato un cadavere nel bagno? E che ci vuole fare? Vada a lavarsi in cucina.”
“- Pilota dell'aereo: Siamo in avaria!- Antonio Di Cosimo: Dove siamo?- Peppino Castagnano: Siamo in avaria!- Antonio Di Cosimo: Ah! Siamo arrivati ad Avaria meno male!”
“Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra.”
“Invece di maledire il buio, prova ad accendere la luce.”
“Di fronte a un problema posso focalizzarmi sull’immensità della mia sfortuna; oppure sulle risorse che dispongo per tentare di risolverlo.”
“I leader pensano e parlano di soluzioni. I seguaci pensano e parlano di problemi.”
“Spendi l'ottanta per cento del tuo tempo concentrandoti nelle opportunità del domani piuttosto che nei problemi di ieri.”
“Ogni problema contiene in sé il seme della sua soluzione.”
“- Robertino: Ma mammina dice che io ho i complessi nella testa.- Gaetano: E foss' 'o Ddio! Quali complessi! Tu tieni l'orchestra intera 'ncapa, Robbe'.”
“L'umanità i dilemmi non li risolve, ma li pianta lì.”
“Con l'opportuna ambiguità risolveremo tutti i vostri problemi.”
“C’era una cosa che i genitori di figli problematici non dicevano mai chiaramente: era un sollievo quando i figli tornavano in carreggiata, a quel punto però come facevano i genitori a gestire la collera accumulata in tutti quegli anni?”
“Si può gestire qualunque cosa, perfino le prove più complicate della vita, basta suddividerle in parti abbastanza piccole.”
“La massima ignoranza è quella di non sapere quali domande non ci si deve porre. È confondere i falsi coi veri problemi.”
“Certe cose si impelagano per un sacco di pessimi motivi e non le puoi disimpelagare, nemmeno per un sacco di buoni motivi.”