“Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo.”
“Scrolla da dosso tutte le paure di pregiudizi servili, sotto i quali le mentideboli sono servilmente inginocchiate. Fissa saldamente al suo posto la ragione, e chiama al suo tribunale ciascun fatto, ciascuna opinione. Poni in discussione con temerarietà anche l’esistenza di Dio, perché, se ce n’è uno, dovrebbe approvare di più l’omaggio della ragione che quello della ciecafede.”
“Quando la sessualità ha imboccato la strada della razionalità attraverso la religione è avvenuta una catastrofe. Si è creata una moralerazionale che si è estesa a tutta la società, e che è profondamente distruttiva.”
“Essere razionali è bene, ma essere soltanto razionali è una lebbra, una peste, una malattia.”
“La pietà non è naturale all'uomo: i bambini e i selvaggi sono sempre crudeli. La pietà viene acquisita e migliorata tramite l'esercizio della ragione. Possiamo provaredisagio vedendo una creatura che soffre, senza provarepietà: ma non abbiamo pietà a meno che desideriamo soccorrerla.”
“Siamo così abituati alla natura apparentemente razionale del nostro mondo che facciamo fatica a immaginare che possa accadere una qualsiasi cosa che non possa essere spiegata dal buon senso.”
“Anche con molti uomini colti non si può parlare di Inconscio senza venir tacciati di misticismo. L'angoscia è giustificata perché la nostra visionerazionale del mondo, con le sue certezze scientifiche e morali ardentemente credute (perché dubbiose), è scossa dai dati dell'altra parte.”
“La ragione è condannata a porsi degli interrogativi ai quali sa di non poter rispondere.”
“La scienza della matematica offre il più brillante esempio di come la pura ragione possa con successo allargare il suo campo senza l'aiuto dell'esperienza.”
“La ragioneumana, anche senza il pungolo della semplice vanità dell'onniscienza, è perpetuamente sospinta da un proprio bisogno verso quei problemi che non possono in nessun modo esser risolti da un uso empirico della ragione... e così in tutti gli uomini una qualche metafisica è sempre esistita e sempre esisterà, appena che la ragione s'innalzi alla speculazione.”
“Non c'è da attendersi che i re filosofeggino o che i filosofi diventino re, e neppure è da desiderarlo, perché il possesso della forza corrompe il libero giudizio della ragione.”
“La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell'irrazionale.”
“Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.”
“Il pubblicouso della propria ragione deve essere libero in ogni tempo, ed esso solo può attuare l'illuminismo fra gli uomini.”
“Amici dell'umanità... non contestate alla ragione ciò che fa di essa il bene più alto sulla terra: il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità.”