“Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.”
“Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s'impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.”
“L'ultimo passo della ragione è il riconoscere che vi sono un'infinità di cose che la sorpassano. Essa è ancora debole se non giunge a conoscere questo. Che se le cose naturali la sorpassano, che diremo delle soprannaturali?”
“Istinto e ragione; marchi di due nature.”
“Ci sono due tipi di mente... quella matematica, e quella che viene chiamata l'intuitiva. La prima arriva alle sue vedute lentamente, ma sono ferme e rigide; la seconda è dotata di grande flessibilità e applica se stessa simultaneamente alle diverse parti apprezzabili di ciò che essa ama.”
“La serietà è l'entusiasmo temperato dalla ragione.”
“Non parlo dei pazzi, parlo dei più saggi; proprio in mezzo ad essi l'immaginazione ha il grande dono di persuadere gli uomini. La ragione ha un bel gridare, essa non può assegnare il valore delle cose... Il più grande filosofo del mondo, in piedi su di un'asse più che sufficientemente larga, se al di sotto c'è un precipizio, benché la ragione lo convinca della sua sicurezza, l'immaginazione avrà il sopravvento.”
“Gli uomini disprezzano la religione; la odiano, e hanno paura che sia vera. Per guarire da tutto questo, bisogna incominciare a dimostrare che la religione non è affatto contraria alla ragione, che è degna di venerazione, bisogna portare ad averne rispetto; poi, bisogna renderla amabile; faredesiderare dai buoni che essa sia vera; e poi dimostrare che è vera.”
“L'uomo non agisce affatto secondoragione, che pure è il suo modo di essere.”
“Niente è più conforme alla ragione che questa sconfessione della ragione stessa.”
“Vi sono tre modi di credere: la ragione, l'abitudine, l'ispirazione.”
“Il cuore ha il suo ordine, la mente il suo... Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce: lo si sa in mille cose.”
“Non esiste razionalità senza senso comune e concretezza. Senza senso comune e concretezza la razionalità è fanatismo.”
“E ciò che il potere vuole è del tutto arbitrario o dettato da necessità di carattereeconomico, che sfugge alle logiche razionali.”
“Ora la mia speranza non hasorriso, o umana omertà:perché essa non è il sogno della ragione,ma è ragione, sorella della pietà.”